Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.14

Pollini M5S Lettera al Sindaco di Rozzano per non abbattere villa confiscata

Mi risulta che, in tutti questi mesi, né le associazioni né i cittadini siano mai stati coinvolti o ascoltati

| Scritto da Redazione
Pollini  M5S Lettera al Sindaco di Rozzano per non abbattere villa confiscata

Molise, 5 - Paola Pollini  M5S (Presidente Commissione Antimafia): “Lettera aperta al Sindaco di Rozzano per fermare l’abbattimento della villa confiscata alla mafia”

Paola Pollini (Presidente Commissione Antimafia): «La villa confiscata alla mafia, che si trova in via Molise, 5 a Rozzano, non deve essere abbattuta. A seguito dell’audizione in Commissione dei rappresentanti del Comitato Molise 5, ho scritto al Sindaco Ferretti per esprimere le mie preoccupazioni. Oggi apprendo che i lavori di abbattimento inizieranno il 12 di febbraio.

Mi risulta che, in tutti questi mesi, né le associazioni né i cittadini siano mai stati coinvolti o ascoltati dalla Giunta o dal Sindaco, eppure sono proprio loro che in questi anni hanno mantenuto e rigenerato il bene confiscato alla mafia.

Parliamo di cinque anni di lavoro in cui bambini, ragazzi e adulti hanno  dato vita ad uno spazio inclusivo, generativo e collaborativo. Da piazza di  spaccio è stato trasformato in un luogo che è inoltre un orto didattico e un frutteto, realizzato grazie al progetto “Bicocca Università del Crowfunding” e un “Giardino della Memoria” dedicato al ricordo delle vittime di mafia e al partigiano Ernesto Bonatti ucciso a Rozzano durante la guerra di Resistenza. Nel 2021, in collaborazione con la Casa di Reclusione di Opera, proprio all’interno del giardino è stato realizzato un corso di formazione professionalizzante, sulla cura del verde e delle piante al quale hanno potuto partecipare tre detenuti. Non si comprende, a monte, la scelta della giunta di abbattere proprio un bene confiscato e né ora di ignorare i tanti appelli giunti della società civile. Il tempo per operare una scelta differente ed evitare un danno enorme sta esaurendo» conclude la Presidente della Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia, e Consigliera regionale, Paola Pollini.

341 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online