Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.56

Pordenone. Demenza e Alzheimer, al via il 1° Corso per Operatore Gentlecare

Dal 3 ottobre al 27 novembre, Pordenone ospita il corso sul metodo Gentlecare, ideato in Canada dalla terapista Moyra Jones, rivolto a persone sofferenti di demenza e/o Alzheimer

| Scritto da Redazione
Pordenone. Demenza e Alzheimer, al via il 1° Corso per Operatore Gentlecare

Il Gruppo Ottima Senior di Pordenone (www.ottimasenior.it) è unico referente autorizzato in Italia e in Europa della diffusione e della verifica. Il percorso formativo, il primo rivolto a operatori Gentlecare, si baserà sulle Linee guida per l’applicazione del Modello Gentlecare elaborate da Ottima Senior. Il corso, che prevede attestato Operatore Gentlecare e attestato Ecm, è organizzato da Ottima Senior ed Enaip Fvg. Nel 2015 è prevista una seconda edizione del corso a Bari.

Cinque gli incontri previsti, che si svolgeranno nella sede Enaip di Pordenone, in Via Montini, 12: il 3 ottobre, dalle 09:00 alle 17:00, il geriatra Piero Angelo Bonati affronterà gli Aspetti clinici della demenza in relazione all’applicazione del metodo Gentlecare; il 17 ottobre, sempre dalle 09:00 alle 17:00, Elena Bortolomiol, referente italiana del metodo Gentlecare e socia fondatrice di Ottima Senior, affronterà Il Metodo Gentlecare: Spazio Persone Programmi verso una protesi della persona; il 24 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00, Laura Lionetti, progettista servizi per anziani e socia fondatrice di Ottima Senior per la Cooperativa sociale Itaca, relazionerà su L’organizzazione dei servizi secondo il Modello Gentlecare: l’equipe Gentlecare, la comunicazione e il gruppo di lavoro, la metodologia osservativa; dalle 14:00 alle 17:00, Marta Bressaglia, coordinatore servizi per anziani della Cooperativa Itaca, affronterà Selezione del personale, pianificazione delle risorse, piani di lavoro, strumenti di programmazione e registrazione; il 7 novembre, dalle 09:00 alle 17:00, Enzo Angiolini, architetto e socio fondatore di Ottima Senior, relazionerà su Lo spazio come protesi per le persone con demenza: lo spazio, la luce, gli arredi; il 27 novembre, dalle 09:00 alle 13:00, è prevista una visita presso la Casa per Anziani di Sacile Nucleo Giallo, guidata dal direttore Rossano Maset, con Paola Peruzzetto (assistente sociale), Marta Bressaglia, Mara Demurtas (educatrice) e Katia Crema (infermiera); dalle 14:00 alle 17:00, il geriatra Lorenzo Pascazio e la neuropsicologa Monica Guerra interverranno su La progettazione dei piani individuali. Metodi e Strumenti di verifica dell’efficacia dell’applicazione del Metodo Gentlecare; dalle 17:00 alle 18:00, il corso si concluderà con il questionario di verifica.

Per informazioni si può telefonare allo 0434 586411 e allo 0434 580797 o scrivere a formacrea@ottimasenior.it.

Ideato e promosso dalla terapista canadese Moyra Jones, il Metodo Gentlecare® si basa sull’assunto che gli anziani fragili, i grandi anziani e le persone affette da demenza modificano il loro modo e le loro capacità di interazione con l’ambiente circostante. Gentlecare è un modello sistemico che si sviluppa a partire dalla comprensione del tipo di disabilità, per poi cogliere e valorizzare le capacità residue della persona, la sua storia e i suoi desideri, così da accrescerne il benessere e sostenerla. Spazio fisico, Persone e Programmi costituiscono i tre elementi della protesi da costruire attorno alla persona, che sottendono all’organizzazione dei servizi. L’applicazione di Gentlecare permette di raggiungere importanti e significativi obiettivi e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita e il benessere della persona: rallentare il progressivo deterioramento delle capacità funzionali, cognitive, motorie; garantire interventi sanitari, assistenziali, sociali specifici in modo tempestivo e integrato; controllare e contenere i disturbi comportamentali riducendo l’utilizzo dei mezzi di contenzione fisica e farmacologica; razionalizzare il trattamento farmacologico; ridurre lo stress dei caregiver.

Ottima Senior è un gruppo multiprofessionale per l’assistenza di anziani fragili o affetti da demenza. L’équipe si occupa di progettazione e ristrutturazione di servizi residenziali e semiresidenziali, progettazione di interni e arredamento, percorsi di formazione del Metodo Gentlecare® e supervisione rivolti ai servizi e ai familiari. Fondato nel 2005, dal 2011 Ottima Senior è referente per la società Moyra Jones Resources Ltd della diffusione e della verifica del metodo per l’Italia e per l’Europa e ha elaborato le Linee guida per l’applicazione del Modello Gentlecare®. Soci fondatori di Ottima Senior sono Enzo Angiolini, Elena Bortolomiol, Laura Lionetti e Cooperativa sociale Itaca.

2120 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria