Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.02

Pordenone Draghi e dinosauri ,api ,formiche e alberi a parlanti

Tra scienza e gioco, prosegue l’avventura dei 1300 bambini ai 25 Punti verdi di Itaca

| Scritto da Redazione
Pordenone Draghi e dinosauri ,api ,formiche e alberi a parlanti

Oggi i piccoli del Punto verde “Scienza e gioco” delle materne di Cordenons sono andati al Parco di San Floriano di Polcenigo, dove hanno fatto amicizia con diversi animali ospiti e hanno affrontato, da bravi “bio-scoiattoli” un percorso di destrezza e abilità. L’estate targata Cooperativa Itaca si sta sviluppando tra l’entusiasmo dei bambini e degli educatori tra bio scoiattoli, giochi all'aperto, mercatini dei lavoretti creati durante i laboratori (come a Cordenons) e gite fuori porta, memorabile quella che ha coinvolto diversi Punti verdi (Pordenone e Sacile in primis) al Parco degli alberi parlanti di Treviso, dove i bambini si sono divertiti tra draghi e dinosauri, artigli e denti a sciabola: i nostri avventurieri hanno saputo rispondere a tutti i quesiti proposti e hanno conseguito il diploma di piccoli paleontologi. O quella all’Immaginario scientifico di Torre, dove i bambini hanno potuto giocare con il suono, con i colori e con le bolle di sapone.

Grazie anche al sole che finalmente è tornato a splendere, i 25 Centri estivi della Cooperativa Itaca entrano nella fase calda. Sono ben 1300 i bambini iscritti a partire dai 12 mesi sino agli 11 anni. Quest’estate Itaca è presente in 15 Comuni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, e precisamente a Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Cordenons, Cavasso Nuovo, Cimolais, Fanna e Tramonti in provincia di Pordenone; Codroipo, Coseano, Fiumicello, Ovaro e Paluzza in provincia di Udine; Monfalcone in provincia di Gorizia e Cavallino Treporti in Veneto.

Tra fiori, odori e profumi, nel frattempo sono già iniziate le prime visite e i bimbi hanno incontrato gli scoiattoli Barattolo e Eolo, la formichina Lina e la lumaca Elle. Nei giorni scorsi la scienziata Guendalina ha tenuto una speciale lezione spiegando ai bambini come comunicano le api. “Prima abbiamo imparato le loro danze e poi abbiamo messo alla prova i nostri nasi – spiegano gli educatori di Itaca -, per riuscire a sentire gli odori che le nostre piccole amiche emettono per riconoscersi, riunirsi e aiutarsi a difendere la famiglia”.

E poi i pomeriggi d'esperimenti per i piccoli scienziati, uno per tutti quello sui fluidi non newtoniani. Bastano solo un po' d'acqua e un po' di maizena (amido di mais) e il divertimento è assicurato. “Abbiamo imparato – raccontano gli educatori del Punto verde “Scienzalbero” di via Martelli a Pordenone - che non è sempre vero che le cose pesanti affondano e le cose leggere galleggiano. E' importante il peso, ma è anche importante la forma, o più precisamente la densità, una grandezza che dipende dal peso e dalla forma del corpo”.

I Centri estivi di Itaca (ognuno in base al calendario concordato con l’amministrazione comunale di riferimento) proseguiranno sino al 10 settembre, nido, materne ed elementari, tempo pieno o solo mattina. Ogni Centro estivo gestito da Itaca è da sempre lo spazio in cui il bambino/ragazzo diventa protagonista della sua giornata, ma allo stesso tempo, è il servizio che consente alle famiglie di vivere in piena serenità che i propri bambini e ragazzi passino le giornate in un luogo sano e sereno. Il Punto verde diventa così uno spazio ludico-educativo non solo per chi lo frequenta ma anche per gli adulti ed il paese intero, che in più momenti può diventare attore del servizio insieme ai bambini. E per promuovere il senso di partecipazione e la conoscenza del proprio territorio, in ogni Centro estivo si sviluppano collaborazioni con le associazioni locali ma anche con privati cittadini che al Punto verde accedono per condividere la passione per il loro paese.

Fonte: Ufficio Stampa Cooperativa sociale Itaca Pordenone

1653 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria