Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 09.36

Porto di Cremona, progetto preliminare per viabilistica e aree di sosta interne

300 mila euro di finanziamento regionale

| Scritto da Redazione
Porto di Cremona, progetto preliminare per viabilistica e aree di sosta interne

La Provincia di Cremona ha approvato, con delibera del Presidente Carlo Vezzini, il progetto preliminare relativo alla sistemazione della viabilità e delle aree di sosta interne al porto di Cremona. Gli interventi ammontano complessivamente a 300 mila euro, grazie a fondi regionali.

Con deliberazione di giunta, la Regione Lombardia ha deliberato di finanziare, nell’ambito dello sviluppo e potenziamento del sistema idroviario padano-veneto, una serie di interventi fra cui anche la sistemazione della viabilità e delle aree di sosta interne al porto di Cremona. La convenzione sottoscritta prevede che l’avvio lavori per la sistemazione della viabilità e delle aree di sosta interne al porto di Cremona avvenga entro settembre 2016. Il progetto è stato predisposto internamente all’Ente, dal Settore Infrastrutture Stradali, con l’intendimento, in osservanza di quanto deliberato da Regione Lombardia, di intervenire per sanare tutti gli ammaloramenti che riguardano la viabilità interna al porto e le aree di sosta presenti, oltre che delimitare e definire i piani viabili e mettere a norma e implementare la segnaletica verticale e orizzontale.

Nella fattispecie, il progetto prevede: il rifacimento del pacchetto bituminoso di parte dei percorsi viabili interni al porto; il rifacimento localizzato del pacchetto bituminoso delle aree di sosta; il tracciamento di adeguata segnaletica orizzontale; la delimitazione e messa in sicurezza di alcuni tratti dei percorsi viabili; la sistemazione e implementazione della segnaletica verticale e la regolamentazione del traffico veicolare dell’intersezione fronte ditta Katoen. Inoltre, vi sono interventi per la sistemazione della rotatoria posta all’accesso Sud con installazione di segnaletica luminosa, il rifacimento dell’aiuola spartitraffico in ingresso all’accesso Sud, il taglio e la sostituzione di alcune piante secche poste in fregio a Via della Conca e potatura dell’intero filare presente, nonché la pulizia delle caditoie presenti sul piano viabile.

In seguito a questo progetto preliminare, il cronoprogramma prevede la redazione del progetto definitivo, riguardante la realizzazione degli interventi, e successiva attivazione della procedura di gara da parte del Settore Infrastrutture Stradali.

810 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria