Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.00

PREMIO IILA-CINEMA: LANCIATA LA 1° EDIZIONE FINANZIATA DALL’AICS

| Scritto da Redazione
PREMIO IILA-CINEMA: LANCIATA LA 1° EDIZIONE FINANZIATA DALL’AICS

Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, ha lanciato nei giorni scorsi la prima edizione del Premio IILA-Cinema, progetto realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Il Premio è rivolto a registi, case di produzione e istituti cinematografici dei paesi latinoamericani membri dell’IILA (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela).

La partecipazione al Premio IILA-Cinema è aperta a film realizzati da registi di età inferiore ai 35 anni (nati dopo il 1° gennaio 1986) che, negli ultimi cinque anni, abbiano portato a termine i loro studi presso un istituto di formazione cinematografica riconosciuto dai paesi membri, o che siano attualmente nel corpo docente di tali istituti. Potranno partecipare solo i film realizzati dopo la conclusione degli studi del candidato (saranno esclusi i film realizzati durante il periodo di studio) e completati dopo il 1° gennaio 2019.

Una giuria composta da importanti personalità del cinema e della cultura italiani e latinoamericani, quest’anno presieduta da Felice Laudadio, già Direttore della Mostra del Cinema di Venezia e Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, selezionerà tre film vincitori nelle categorie fiction, documentari e innovazione.

Ognuno dei tre vincitori avrà diritto a un viaggio e un soggiorno di 10 giorni a Roma, nel mese di ottobre 2021. Durante la loro permanenza a Roma, i vincitori assisteranno alla cerimonia di premiazione e alla proiezione delle loro opere, presso la Casa del Cinema di Roma, e parteciperanno a una serie di incontri che l’IILA organizzerà con professionisti e studenti di cinema, definiti in base al profilo e agli interessi di ciascuno dei vincitori.

Il bando, che scade il 10 giugno 2021, può essere consultato sul sito www.iila.org. Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo premioiilacinema@gmail.com. (aise) 

814 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria