Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.21

Prestiti per pensionati: ecco cosa sapere

Consigli e informazioni sulle opzioni di prestito disponibili, i criteri da considerare e come scegliere quello giusto

| Scritto da Redazione
Prestiti per pensionati: ecco cosa sapere

Per molti pensionati, poter accedere a un prestito può essere difficile, nonostante le opzioni a disposizione: la buona notizia è che non è assolutamente impossibile. Tuttavia, quando si richiede un prestito, si devono valutare alcuni fattori.

Dalla richiesta di cessione del quinto INPS su ComparaSemplice.it, fino all’argomento “tassi”, abbastanza spinoso, ecco alcuni consigli per le proprie finanze.

Prestiti per i pensionati: le principali cose da sapere

Naturalmente, non tutti i prestiti per i pensionati presentano le medesime condizioni. Anzi, spesso i requisiti e i tassi sono diversi. Per questo motivo, è essenziale trovare il migliore, anche e soprattutto in base alle proprie esigenze.

I prestiti per pensionati possono poi essere usati per una moltitudine di esigenze, come spese mediche, riparazioni della casa, o ancora le vacanze, e molto altro. Prima di richiedere un prestito, però, è imperativo comprendere i dettagli.

I criteri per richiedere un prestito

Uno degli scogli più grandi per i pensionati è l’età, di solito. Alcuni prestiti, infatti, possono essere richiesti solo entro un determinato periodo di tempo. In base poi alla forma di prestito richiesta, possono essere richieste delle garanzie, o ancora il proprio reddito.

Per i pensionati, una delle forme più semplici di prestito è la cosiddetta cessione del quinto. Solitamente il prestito viene erogato in modo veloce, ma ovviamente ci sono dei requisiti da rispettare e non tutti possono richiederlo, non solo per l’età, ma anche per il tipo di pensione percepita. Tra le pensioni che non rientrano nella quota cedibile troviamo l’assegno di sostegno al reddito, la pensione di invalidità, gli assegni o pensioni sociali, o ancora l’APE sociale.

Cosa valutare quando si chiede un prestito?

La richiesta di un prestito non deve mai essere presa alla leggera, ma bisogna valutare caso per caso. Ognuno, del resto, ha le proprie esigenze personali. Prima di tutto, bisogna controllare le proprie spese: dobbiamo considerare la quota mensile che dovremo pagare, e di conseguenza chiederci se possiamo fare a meno di quei soldi.

Uno dei rischi che si corrono maggiormente è quello di indebitamento: la propria sicurezza finanziaria non deve mai venire meno. Ecco perché valutare il proprio budget prima di richiedere un prestito è assolutamente indispensabile.

Si può valutare anche l’idea del finanziamento per pensionati: naturalmente i requisiti possono cambiare in base alla banca. Spesso, infatti, per accedere a un finanziamento, bisogna avere meno di 75 anni, essere ovviamente residente in Italia e avere un reddito dimostrabile.

Come scegliere il prestito giusto?

In ogni momento della nostra vita potremmo ritrovarci a dover chiedere un prestito. Magari a causa di spese impreviste, o magari perché si desidera aiutare i propri figli e nipoti con i loro sogni.

Le finanziarie propongono soluzioni creditizie molto diverse, ma non dobbiamo mai dimenticare la sicurezza: il tasso di interesse di un prestito, per esempio. È fisso o variabile? Qual è il termine del prestito? Abbiamo la possibilità di rimborsare il denaro entro la scadenza?

Al momento, la forma di prestito più gettonata per i pensionati è decisamente la cessione del quinto: un aspetto vantaggioso è sicuramente la possibilità di ottenere il credito senza dover per forza giustificare per cosa si spenderanno i soldi.

584 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria