Sabato, 04 maggio 2024 - ore 18.46

PROCLAMATI I PRIMI CINQUE LAUREATI IN ITALIA IN AGRICULTURAL ENGINEERING

I primi Ingegneri dell’Agricoltura arrivano dal Campus di Cremona del Politecnico di Milano

| Scritto da Redazione
PROCLAMATI I PRIMI CINQUE LAUREATI IN ITALIA IN AGRICULTURAL ENGINEERING PROCLAMATI I PRIMI CINQUE LAUREATI IN ITALIA IN AGRICULTURAL ENGINEERING PROCLAMATI I PRIMI CINQUE LAUREATI IN ITALIA IN AGRICULTURAL ENGINEERING PROCLAMATI I PRIMI CINQUE LAUREATI IN ITALIA IN AGRICULTURAL ENGINEERING

Memorabile sessione di Laurea Magistrale nel Campus di Cremona del Politecnico di Milano: oggi alle ore 11.30 sono stati proclamati i primi 5 laureati in Italia in Agricultural Engineering!

Per l’occasione la cerimonia di proclamazione si è tenuta alla presenza del Prof. Antonio Capone, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, che si è congratulato con i primi Ingegneri dell’Agricoltura, definendoli gli Ambasciatori di questa nuova Laurea Magistrale, che oggi possono festeggiare questo importante traguardo, frutto di tanto impegno e di una visione molto chiara dei proprio obiettivi, con la rassicurante consapevolezza che il mondo lavorativo ha bisogno di loro.

Ad aver le idee chiare fin da piccolo è stato Lorenzo Peronaci, originario di Grosseto, che ci svela “Avevo scelto questo corso magistrale per il tipo di percorso che mi ero prefissato di seguire fin dalle scuole medie: studiare ingegneria ed entrare nel mondo del lavoro in una azienda che producesse macchine agricole nel reparto di Ricerca e Sviluppo. Per questo motivo, quando l’anno esatto della mia laurea è stato inaugurato questo corso ho colto subito l’occasione al volo. Il corso permette di spaziare enormemente in tutti gli ambiti della Smart Agriculture senza entrare troppo specificatamente nei dettagli, quindi affiancandolo ad una triennale di indirizzo più specifico in ottica lavorativa si riesce ad avere una bella visione di insieme relativa all’ambito di interesse.”

Questa determinazione è stata premiata perché Lorenzo così come altri 3 laureati di oggi sono stati assunti dalle aziende in cui hanno fatto lo stage o hanno svolto la proprio tesi di laurea. Lorenzo infatti racconta “Ho trovato l’opportunità di tirocinio andando a parlare con i miei attuali colleghi in Antonio Carraro ad EIMA 2022 e la proposta che mi hanno fatto per sviluppare la mia tesi mi è sembrata da subito molto interessante.”

Alec Sebastiani invece si è trasferito in Germania per sviluppare la sua tesi: “Volevo fare un’esperienza all’estero. Ho lavorato presso la sede R&D di John Deere sull’analisi di un sensore ad infrarossi per la stima dei costituenti del raccolto. È stata un’esperienza davvero formativa che mi ha dato la possibilità di vedere come lavora una grande azienda e anche come si lavora all’estero. Dopo la laurea tornerò in Germania fino alla fine dell’estate”.

Anche a Luca Succi è stato offerto un contratto di lavoro presso l’azienda COBO dopo avervi svolto un tirocinio per la preparazione del suo lavoro di tesi, “Sono stato inserito in un team di ricerca, che al momento si occupa di guida automatica per trattori nel vigneto utilizzando l'intelligenza artificiale. Fortunatamente il mio percorso continua in questo team e si concentra su questi argomenti nuovi e stimolanti anche dopo l'assunzione.”

Il Prof. Luca Bascetta, referente del corso, sottolinea infatti quanto sia forte il legame con le aziende del settore “Abbiamo attivato diverse collaborazioni e progetti con molte realtà sia italiane che estere, tra cui per citarne alcune Bayer, COBO, Agricola Moderna, Arvatec, SDF Group, xFarm, Antonio Carraro, John Deere, per l’organizzazione di seminari, workshop, tirocini, corsi immersivi e visite aziendali e per progetti di ricerca da portare avanti nel neonato laboratorio ROSETEA (Laboratorio RObotic SEnsors Technologies for Environment and Agriculture).”

Attivata nell’anno accademico 2021/2022 come primo corso in Italia e tra i pochi corsi al mondo del suo genere, questa Laurea Magistrale si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica. Dedicata all’innovazione tecnologica dei sistemi agroindustriali ed erogata nel contesto di eccellenza del Politecnico di Milano, risponde ad un crescente bisogno formativo da parte delle aziende. Queste sono alla costante ricerca di figure professionali in grado di gestire aspetti complessi della produzione agricola e agro-industriale, in possesso di una forte connotazione multidisciplinare, per coniugare l’innovazione tecnologica in ambito agrario e delle produzioni animali con l’incremento del livello di sostenibilità e della sicurezza alimentare.

Agricultural Engineering si è dimostrata subito attrattiva sia per gli studenti italiani provenienti da varie Regioni d’Italia che per studenti internazionali. Per supportare questi studenti il Campus di Cremona offre ogni anno borse di studio assegnate sulla base di requisiti di merito che rappresentano un valido aiuto soprattutto quando ci si deve trasferire in una nuova città, come ha riportato Luca Succi proveniente da Verona “Ho dovuto trasferirmi in una casa condivisa con un coinquilino a Cremona. Fortunatamente ho anche potuto usufruire di una borsa di studio del Politecnico che sicuramente ha aiutato anche sotto il punto di vista economico.”

Tutti i dettagli di questo innovativo Corso di Laurea Magistrale verranno presentati martedì 16 aprile dalle ore 14:00 durante l’Open Day del Campus di Cremona. Gli appuntamenti, oltre che in presenza, saranno disponibili anche on line. Il programma completo è disponibile sul sito del Polo di Cremona. Iscrizioni entro domenica 14 aprile.

50 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online