Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.17

Proseguono gli incontri con i volontari di CremonaAiuta dell’assessore Rosita Viola

Un segno di riconoscenza per il prezioso lavoro svolto durante l’emergenza

| Scritto da Redazione
Proseguono gli incontri con i volontari di CremonaAiuta dell’assessore Rosita Viola

Proseguono gli incontri con i volontari di CremonaAiuta dell’assessore Rosita Viola

Un segno di riconoscenza per il prezioso lavoro svolto durante l’emergenza

Cremona, 1 giugno 2020 – Proseguono gli incontri dell’Assessore alle Politiche Sociali e Fragilità Rosita Viola con i volontari di CremonAiuta, un'esperienza straordinaria, un coordinamento di associazioni e singoli volontari, organizzato dal Comune di Cremona con i referenti dei Servizi Sociali e della Protezione Civile, per dare risposte a bisogni primari durante l'emergenza e a tanti servizi a domicilio. In questa occasione l’Assessore ha incontrato Giuseppe Ballestriero e Maurella Manfredini de La Città dell’Uomo, Gianpietro Mariotti del Lions Club Torrazzo di Cremona e Silvio Bonaldi dell’Associazione Dal Naso al Cuore.

“I tempi più difficili sono quelli in cui fioriscono anche le generosità più diverse – ha detto l’Assessore Rosita Viola - quelle spontanee, dove ognuno, nel suo piccolo, mette a disposizione quello che può e quello che sa per aiutare gli altri, da uno a uno, da vicino a vicino. L’emergenza da Coronavirus è uno di questi tempi”. L’Associazione di Volontariato La Città dell’Uomo è una delle associazioni che ha prontamente aderito all’invito dell'Amministrazione Comunale al Terzo Settore di collaborare per fronteggiare la terribile emergenza sociale insieme a Lions Club Torrazzo Cremona, l’Associazione No Spreco, l’Associazione Dal Naso al Cuore, l’Associazione Nazionale Alpini Cremona, lo Stradivari Triathlon Team, il Circolo Atlante Protezione Civile e 70 cittadini, tra cui una infermiera in pensione, che è stata di grande aiuto agli anziani fragili e soli. “Ritengo questa esperienza di collaborazione molto positiva - ha concluso l’Assessore - con numerosi cittadini che, a turno, hanno collaborato affiancando i volontari, tutti uniti con un grande lavoro in rete, a favore della collettività e che non finiremo mai di ringraziare. Mi ha fatto molto piacere vedere tra i volontari almeno una decina di giovani che per questa occasione si sono si sono avvicinati al mondo del volontariato. Sono stati bravissimi”.

"Ogni giorno, coordinati dai Servizi Sociali e dalla Protezione Civile del Comune di Cremona, abbiamo consegnato mascherine, farmaci, generi alimentari alle persone sole, agli anziani, alle famiglie economicamente fragili - afferma Giuseppe Ballestriero Presidente dell'Associazione La Città dell’Uomo. E, quando il lock down ha reso più difficile, da parte dei familiari delle persone più fragili, l’accompagnamento in ospedale o negli ambulatori aperti per interventi d’urgenza non ci siamo tirati indietro e abbiamo provveduto ai trasporti ed alla consegna di biancheria e indumenti ai ricoverati

“E’ stata una scommessa - interviene Maurella Manfredini - un modo di esserci insieme come cittadini attivi, come persone e volontari abituati a cogliere i bisogni emergenti. La consegna della spesa o dei farmaci è stata anche l’occasione per una parola di conforto ed un saluto contraccambiati dai grazie ricevuti e dalle tante manifestazioni di solidarietà ed incoraggiamento. La nostra disponibilità e il nostro impegno continuano anche nella Fase 2, siamo ancora pronti ad aiutare ed “uniti ce la faremo”.

CremonAiuta è l'iniziativa promossa dal Comune di Cremona finalizzata a valorizzare e coordinare associazioni e cittadini che si sono resi disponibili per interventi ed azioni mirate a favore dei soggetti più fragili, in particolare gli anziani durante la fase dell'emergenza.

Nell'ambito di tale iniziativa l'Amministrazione Comunale ha aperto, presso il Banco BPM, un conto corrente dedicato in modo da contribuire a sostenere le persone in difficoltà. Le coordinate bancarie del conto corrente sono le seguenti: IT32 E 05034 11401 000000191919. Le donazioni sono detraibili ai sensi dell'art. 66 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19).

Partecipano attivamente a CremonAiuta: Associazione Amici di Robi, Aval/Acli Cremona, Arci Cremona, Auser Cremona Associazione Amici di Gianni e Massimiliano, Associazione La Città dell'Uomo, Associazione Donne Senza Frontiere, Scout Cngei, Comitato Soci Coop, Circolo Arcipelago, Lions Club Torrazzo Cremona, Circolo Atlante, Associazione Latinaoamericana, Associazione No Spreco, Associazione Nazionale Alpini Cremona, Coop. Varietà/Bon Bistrot Civico 81, Triathlon Team, Associazione Dal Naso al Cuore, Associazione Drum Bun, Associazione La Speranza, Croce Rossa Comitato di Cremona, Unitalsi Sezione Cremona, Caritas Diocesana e Conferenza San Vincenzo, CSV Sud Lombardia, Forum Provinciale Terzo Settore Cremona.

Foto :da sx Mariotti, Manfredini, Viola e Bonaldi

851 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online