Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.58

Protesta verso l'Inps per i contributi silenti

| Scritto da Redazione
Protesta verso l'Inps per i contributi silenti

CONTRIBUTI SILENTI: LA GRANDE TRUFFA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO
Venerdi 20 maggio davanti alle sedi INPS di tutta Italia la “prima giornata nazionale dei silenti” promossa da Radicali Italiani e ANCOT.

Venerdi 20 maggio i Radicali e i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Consulenti Tributari (ANCOT) saranno davanti alle sedi Inps di tutta Italia per informare su una realtà purtroppo poco conosciuta che opprime i diritti e condiziona il benessere di milioni di lavoratori: la piaga dei "contributi silenti".
Gran parte dei contributi previdenziali versati alla Gestione separata dell’Inps dai parasubordinati, dai precari o da coloro che esercitano professioni non regolate da ordini professionali, vengono versati a fondo perduto: se non si raggiunge il minimo richiesto dalla legge per maturare la pensione, quei contributi vengono usati per pagare le pensioni di altri ma non danno diritto ad averne una propria; il che accade sempre più spesso, dati i lunghi periodi di disoccupazione o lavoro nero. Anche quando si matura il minimo di contribuzione richiesto, la pensione ottenuta non supera le poche centinaia di euro dell’assegno sociale.
Per intervenire su questa ingiustizia, che non consente all'Italia d'essere considerata un paese democratico, i radicali chiederanno ai cittadini di sottoscrivere l'appello a sostegno della proposta di legge presentata dai parlamentari radicali, per riconoscere ai lavoratori il diritto alla restituzione dei contributi "silenti".
A Cremona, la manifestazione si terrà davanti alla sede Inps di piazza Cadorna 17, dalle 9.30 alle 12.30.
Alle 11, il segretario dell'Associazione radicale Sergio Ravelli e il Presidente provinciale ANCOT Adriano Della Noce illustreranno i motivi dell'iniziativa nel corso di una conferenza stampa.
La mobilitazione proseguirà, con le stesse modalità, anche nella giornata di sabato 21 maggio.

Cremona, 17.5.2011

Radicali Italiani  A.N.C.O.T.
Cremona

1770 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria