Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.15

Provincia di Treviso, al via il progetto 3.0 per la promozione turistica

Un viaggio alla scoperta della storia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio

| Scritto da Redazione
Provincia di Treviso, al via il progetto 3.0 per la promozione turistica

Dall’11 al 13 settembre un gruppo di blogger professionisti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento nella Marca Trevigiana alla scoperta di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Il progetto di valorizzazione del territorio 3.0, promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso per dare risalto sul web e sui social media alle bellezze culturali e gastronomiche locali, prende il via ispirandosi ai colori del suo logo. A settembre i blogger con il tema del bianco visiteranno le malghe dove si produce il latte d’alpeggio e i formaggi, assieme al Prosecco Asolo Docg e alle opere di Antonio Canova. In autunno, con il colore azzurro, i partecipanti esploreranno i giacimenti culturali e gastronomici lungo i fiumi Piave e Sile; mentre il rosso sarà proposto il prossimo inverno, dove i temi saranno il fuoco, lo spiedo, le carni, il radicchio di Treviso Igp e il vino Raboso. In primavera l’itinerario toccherà le tonalità del verde, vigneti, boschi e la cucina con le erbette spontanee e gli asparagi Igp dei ristoranti della Marca. Il tutto, grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Treviso e delle imprese partner del progetto.

Prende il via da Castelfranco Veneto l’11 settembre il blog tour alla scoperta della provincia e delle sue eccellenze, dedicato a un gruppo selezionato di blogger professionisti, che condivideranno la loro avventura con decine di migliaia di follower attraverso fotografie, post e commenti su Facebook, Instragram e Twitter. Un weekend intenso e ricco di esperienze da condividere che si snoda tra le colline di Valdobbiadene, Conegliano, Follina, Possagno, Segusino e Castelfranco Veneto. Un viaggio incantevole che inizierà proprio dalla città del Giorgione, dove i blogger potranno conoscere le storie e degustare i prodotti di aziende eccellenti come Fraccaro Spumadoro, che grazie alla collaborazione con Slow Food (verrà presentato infatti il nuovo Panettone Tre Presìdi) rientra a pieno titolo fra quei produttori agroalimentari italiani virtuosi eccellenti e solidali, che utilizzano ingredienti in via di estinzione per creare alimenti sani e puliti. Mentre da MangiarsanoGerminal, azienda leader in alimenti biologici e funzionali, il gruppo assisterà a una lezione di storia sull’evoluzione dei cereali, farine e grani antichi e la loro riscoperta nell’alimentazione moderna. Con la visita all’azienda Master, produttori di gnocchi di patate fresche cotte al vapore, si chiuderà la prima giornata del tour, in compagnia dello chef stellato Nicola Dinato che proporrà la sua raffinata cucina d’eccellenza sui temi del bianco.

«Con questo progetto», afferma Gianni Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, «vogliamo valorizzare il nostro territorio in maniera autentica e innovativa. Grazie alla testimonianza dei blogger, che, con il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso, vivranno in prima persona la Marca e le sue eccellenze, condividendola in diretta con gli utenti del web. Un’esperienza, per l’appunto, di turismo 3.0».

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger, sarà raccontato sul web tramite l’hashtag ufficiale #MarcaTrevisoinBianco.

1477 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria