Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.30

"Cremona 25 aprile", film documentario di Guido Regonelli

| Scritto da Redazione

Pomeriggio speciale quello del 24 aprile a “Cremona Solidale” con la proiezione in anteprima assoluta del film documentario “Cremona – 25 aprile”, film che ripercorre, attraverso la testimonianza diretta di coloro che hanno vissuto in prima persona quei giorni difficili, il periodo della fine della guerra e della Liberazione a Cremona.

Il documentario contiene immagini e documenti tratti dall’Archivio di Stato di Cremona, Archivio Centrale di Stato, Biblioteca Statale di Cremona, Archivio di Castelleone, Regione Lombardia – Fondo Fazioli, tv americana, Archivio di Stato della Germania.

Frutto della collaborazione tra Guido Regonelli, insegnante di Cremona, Associazione Culturale CrArT - Cremona Arte e Turismo, Azienda speciale comunale Cremona Solidale, Comune di Cremona, assessorato politiche sociali, Associazione SpazioMythos e il contributo della Ditta Angelo Rossi Ascensori, il progetto rappresenta un recupero importante di memorie e la proiezione odierna è stata un regalo a quegli anziani che hanno collaborato e contribuito con le loro memorie alla realizzazione del lavoro. Emozionati in particolare gli anziani ospiti della Casa di Riposo che si sono rivisti nel documentario.

L’evento è stato anche occasione per sensibilizzare la città di Cremona alla valorizzazione del suo patrimonio storico ed in particolare dell’edificio monumentale a disposizione di Cremona Solidale, riaprendo la Sala Cinema, spazio utilizzato negli anni ’50 per la visione dei primi film e della prima TV acquistata per l’intrattenimento degli ospiti.

L’iniziativa si è completata con una esposizione di foto d’epoca raccolte dal servizio educativo in collaborazione con i familiari degli ospiti e soprattutto con la generosa ed impeccabile esecuzione di alcuni brani musicali e corali a cura del Coro “Costano Porta” diretto dall’infaticabile maestro Antonio Greco.

All’iniziativa hanno partecipato l’Assessore alle politiche sociali Prof Amore e il CdA di Cremona Solidale.

 

Il vice presidente

Dott. Giuseppe Foderaro

2712 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria