Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.38

"HELP" Workshop di formazione "Aiutare gli altri ad aiutarsi"

| Scritto da Redazione

3 Voci a confronto:


Prof. Camillo Loriedo

Prof. Giorgio Nardone

Prof. Jeffrey Zeig




27 e 28 Ottobre 2012

P.zza S. Agostino Arezzo


Essere di aiuto agli altri è una caratteristica che ogni persona può sviluppare e migliorare attraverso tecniche specifiche di relazione e comunicazione.

L’arte di aiutare consiste nel concentrarsi sulle modalità con cui le persone percepiscono il proprio disagio e guidarle verso una nuova visione della realtà; del resto nessuno può evitare di interagire con se stesso, gli altri e il mondo.

Partendo da questa prospettiva è compito del counselor strategico e di chiunque voglia aiutare gli altri in modo efficace ed efficiente, costruire ogni volta un intervento “ad hoc” ponendo attenzione alla comunicazione verbale, paraverbale e non verbale di chi abbiamo davanti e modulando la nostra a seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere.

L’attenta valutazione delle relazioni interpersonali, i contesti in cui queste si sviluppano e la scoperta delle dinamiche che mantengono il problema diventano, come il bisturi per il chirurgo, lo strumento con il quale realizzare il cambiamento.

 

Tutti possono provare ad aiutare, pochi sanno realmente come fare



OBIETTIVI

"È facile complicare le cose, il difficile è renderle semplici"

 

Saper guidare le persone che necessitano di aiuto a superare i propri problemi e i propri limiti apprendendo come creare e gestire il contatto relazionale è parte fondamentale della professione sia del couselor sia di tutti coloro che operano in contesti di aiuto.

Durante il seminario i partecipanti scopriranno come utilizzare le tecniche di comunicazione indicativa, suggestiva, ingiuntiva e performativa in modo da divenire effettivamente capaci di influenzare nella direzione del cambiamento terapeutico o strategico.

Verranno inoltre forniti concreti e pragmatici strumenti di aiuto e comunicazione che ogni partecipante potrà utilizzare nel proprio ambito lavorativo o nella propria vita personale imparando ad analizzare bene i problemi e pianificando le strategie per raggiungere gli obiettivi; consapevoli del fatto che, se è impossibile evitare sempre di inciampare nei problemi è possibile però imparare come affrontarli di volta in volta.

 

DESTINATARI

Aperto a tutti coloro che svolgano una professione di aiuto: counselor, mediatori familiari, assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicopedagogisti, formatori, consulenti, infermieri, sacerdoti, fisioterapisti, animatori, volontari, manager, direttori delle risorse umane, selezionatori e formatori del personale, direttori e assistenti di comunità e chiunque desideri migliorare la propria performance lavorativa in ambito di aiuto.

 

M. Cristina Nardone
Managing Director

Centro di Terapia Strategica & STC Change Strategies
Psychotherapy Clinic, Research & Training Institute
Strategic Consulting Business Research And Development

Postgraduate School of Brief Strategic Psychotherapy 
School of Management in Strategic Problem Solving Coaching and Communication

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