Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.48

"Tutti partecipanti, nessuno escluso", partono i Giochi della Gioventù 2012

| Scritto da Redazione

Anche quest’anno, il prossimo Mercoledì 23 Maggio, si terrà, presso il Campo Scuola cremonese, la consueta testimonianza di uno sport tutto sano e giovanile; i Giochi della Gioventù, infatti, sono da tutti, grandi e piccini, ricordati come una delle prime esilaranti tappe sportive. Così, a partire dalle ore 9, il prossimo Mercoledì sarà testimone di studenti e studentesse, frequentanti le scuole medie inferiori, impegnati in prove differenti le une dalle altre, che non solo aspirano all’avvicinare più giovani possibile al mondo dello sport, ma che, anche e soprattutto, cercano di far crescere i nostri figli nel migliore dei modi.

“Anche questo occorre ai ragazzi di oggi”, introduce Cotrufo, Presidente CONI Cremona, “uno svago che li distolga dalla noia nella quale quotidianamente rischiano di ricadere” prosegue.  “Altro che videogiochi!”, sorride. “Occorre una guida che, fra le tante, perché no, potrebbe proprio identificarsi nella passione per questo o quello sport” conclude.

Così sostiene anche Giovanni Radi, responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che spiega “il motto è Tutti Partecipanti, Nessuno Escluso. Quest’anno, come i precedenti, vogliamo una gran festa. Il nostro principale scopo, infatti, è proprio quello di coinvolgere l’intero gruppo classe, indipendentemente dalle caratteristiche fisico-sportive che ognuno possiede” dice.

468 alunni, numerosi gli insegnanti presenti: le fasi finali dei Giochi della Gioventù 2012, quindi, vedranno correre per il Campo Scuola di Cremona tante persone, grandi e piccine, provenienti da tutta la provincia. 9 le discipline per le quali ci si contenderà il podio; dalle abilità atletico-sportive alle oculo-podaliche, grande novità il Baseball. Come già fatto in passato, per volere della famiglia Nolli, verrà anche conferito il trofeo - intitolato alla figlia, Cristina, ex insegnante della Scuola Media Virgilio, scomparsa prematuramente 4 anni fa - a chi, tra le classi prime, otterrà una media di valutazione più alta, essendo riuscita a vincere, precedentemente, almeno due gare.

Anche una sorpresa, quest’anno, che, si spera, lascerà tutti a bocca aperta: un atterraggio paracadutistico, sul finire delle gare, che vedrà coinvolto anche Fabio Cristofolini, atleta esperto in questo ambito.

“Ogni anno vediamo ragazzi che si divertono, e stanno bene, insieme. E’ un bel momento, una festa dello Sport, come fossimo una grande famiglia...” aggiunge Giovanni Radi, in conclusione.

Non ci resta che sperare di vedervi numerosi, Mercoledì 23, sugli spalti del Campo; un poco di tifoseria, si sa, non può che far bene.……………………………………………………………………………………………………………………………..                                                                                                                                                                      In bocca al lupo a tutti i giovani campioni partecipanti e.. che vinca il migliore!

 

 

1183 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria