Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 07.47

Qual è il miele più buono di Cremona? Domani concorso in Sala Maffei

Appuntamento per domani, sabato 24 ottobre, alle 15:00, in Sala Maffei della Camera di Commercio, a Cremona (Via Lanaioli, 7)

| Scritto da Redazione
Qual è il miele più buono di Cremona? Domani concorso in Sala Maffei

Si terrà sabato 24 ottobre alle ore 15:00 nella Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona la premiazione del Concorso Il Miele Cremonese più buono. L’ingresso è libero. Il Concorso, organizzato dall’Associazione Produttori Apistici della provincia di Cremona con il contributo di Camera di Commercio e di Regione Lombardia, si inserisce nell’ambito del progetto Festa del Torrone: Omaggio a Expo 2015 in programma a Cremona il 24 e il 25 ottobre. Il concorso del miele cremonese giunto alla XI edizione sarà presentato anche al Bontà sabato 14 novembre 2015 presso l’area eventi di CremonaFiere.

«Con grande orgoglio», dichiara Esterina Mariotti, Presidente dell’Associazione, «l’Associazione apicoltori cremonesi organizza l’undicesima edizione del concorso del miele più buono; ottimo risultato visti i tempi avversi che il settore sta vivendo. Nonostante negli ultimi anni la quantità di miele prodotta sia sempre diminuita, i campioni presentati al concorso sono andati sempre aumentando, toccando l’apice quest’anno con 98 tipi di miele presentati. Provengono da tutto il territorio cremonese e rappresentano le peculiarità delle nostre produzioni. Gli organizzatori del concorso sono molto soddisfatti non solo dall’affluenza, ma anche dalla qualità dei campioni: questo vuol dire che il concorso ha centrato il suo intento di educare gli apicoltori alla qualità del miele».

Gli apicoltori della provincia di Cremona sono circa 160, di cui 15 professionisti e il restante hobbisti. Il miele prodotto è di alta qualità, basato su un sistema di produzione legato alla tradizione.

1026 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria