Domenica, 28 aprile 2024 - ore 10.58

Raccolta porta a porta a Cremona, la distribuzione dei sacchi prosegue come finora

Incontro tra l’Amministrazione comunale e gestore per rendere sempre più efficiente il servizio

| Scritto da Redazione
Raccolta porta a porta a Cremona, la distribuzione dei sacchi prosegue come finora

Lavorare insieme per rendere sempre più efficiente il servizio erogato. Questo l’obiettivo che Amministrazione comunale e Linea Gestioni intendono perseguire per la raccolta differenziata porta a porta. Obiettivo ribadito nell’incontro tenutosi nel pomeriggio per fare il punto sull’attività svolta nell’anno appena conclusosi e delineare, nelle linee generali, le azioni da compiere per quello in corso.

Una riunione utile per mettere a fuoco anche le criticità emerse nei giorni scorsi, in particolare durante le festività natalizie e di fine anno. Un periodo particolare, nel corso del quale si sono verificati alcuni limitati disservizi, normali se si considera che il servizio del porta a porta è stato attivato su tutta la città da pochi mesi. In altre occasioni, festività infrasettimanali, oppure durante la Festa del Torrone, l’attività del gestore ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative.

In ogni caso è importante distinguere questi tre aspetti: il servizio di raccolta, che avviene in giorni e orari prestabiliti, la gestione dei rifiuti nei locali adibiti al loro deposito, e l’abbandono di rifiuti frutto della mancanza di senso civico e del rispetto delle regole. Partendo da tale presupposto, durante l’incontro sono stati affrontati i dettagli del servizio, concordando di rafforzare il rapporto con i cittadini e potenziare l’attività di comunicazione e informazione tra cittadini e azienda.

Da parte sua l’Amministrazione comunale ha chiesto di proseguire nella ricerca di soluzioni tese a migliorare il servizio. Il gestore ha dato la piena disponibilità a predisporre una serie di proposte già a partire dalle prossime settimane nella fase di stesura del Piano economico finanziario per l’anno 2016 e del rinnovo della Carta dei servizi.

È stato inoltre deciso di proseguire la distribuzione dei sacchetti dell’umido nelle consuete postazioni (SpazioComune, Centro servizi AEM di Via Postumia, sede AEM viale Trento Trieste, oratori) con le attuali modalità, lasciando cioè il proprio nominativo utile per monitorarne l’utilizzo. Per i sacchi destinati alla plastica e all’indifferenziata si è condiviso di continuare con il sistema attuale: ritiro del sacco pieno da parte dell’operatore che lascia quello vuoto.

Un nuovo incontro tra Linea Gestioni e gli amministratori si terrà martedì 19 gennaio sempre all’insegna della stretta collaborazione destinato a valutare l’attività di raccolta proprio nei condomini. Entro fine mese si terrà la prima cabina di regia del 2016 e, all’inizio febbraio, sarà successivamente convocato l’Osservatorio Rifiuti per la restituzione dei dati sull’attività svolta finora.

1071 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria