Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.34

Rassegna Internazionale Esta a Cremona il 12 maggio

Un appuntamento ormai consolidato, organizzato dall'Associazione degli Insegnanti di Strumenti ad Arco, in cui suoneranno giovani musicisti dagli 8 ai 16 anni provenienti da tutta Italia.

| Scritto da Redazione
Rassegna Internazionale Esta a Cremona il 12 maggio

Domenica 12 maggio, alle ore 14.30, in Sala Maffei, presso la Camera di Commercio di Cremona, con ingresso da via Lanaioli n.7, si svolgerà la Rassegna Nazionale di Esta Italia, con ingresso libero e gratuito.

Un appuntamento ormai consolidato, organizzato dall’Associazione degli Insegnanti di Strumenti ad Arco, in cui suoneranno giovani musicisti dagli 8 ai 16 anni provenienti da tutta Italia. Si tratta, infatti, di una selezione di partecipanti che si sono esibiti alle varie edizioni degli "Incontri sul Palcoscenico", svoltesi a Milano, a Ferrara, a Bologna, a Forlì e a Capua. La Rassegna costituisce un vivo panorama delle scuole e delle varie istituzioni musicali del territorio come le scuole di musica, le scuole medie a indirizzo musicale, i licei musicali e i conservatori. I risultati che si sentiranno si basano sull'impegno degli insegnanti e sull'aiuto delle famiglie. Non solo solisti ma anche gruppi da camera e orchestre prenderanno parte a questa manifestazione che si augura di poter dare un contributo nell'accompagnare i giovani nel loro percorso musicale e artistico.

L'associazione ESTA Italia, che ha ospitato a Cremona, dal 26 aprile al 1 maggio il 47esimo Congresso Internazionale ESTA, vuole promuovere l'insegnamento tramite eventi formativi per insegnanti e allievi. La Camera di Commercio di Cremona sostiene l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Cremona, mettendo a disposizione la location per il concerto, nella convinzione che la musica, elemento identitario del territorio cremonese, sia da valorizzare anche in ambito turistico per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio.

303 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online