Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 21.33

Renzi fa rinviare la verifica di governo: ecco perché

L’appuntamento tra Italia Viva e il premier per verificare la tenuta del governo Conte bis è rinviata a giovedì o venerdì

| Scritto da Redazione
Renzi fa rinviare la verifica di governo: ecco perché

Il vertice tra Italia Viva e il premier Giuseppe Conte è stato rinviato di qualche giorno. Lo ha deciso il senatore Matteo Renzi per via di concomitanti impegni da parte della ministra Teresa Bellanova. Impegnata a Bruxelles per un Consiglio europeo che tra le altre cose si occuperà di prodotti alimentari, la ministra e capodelegazione del partito non potrà prendere parte all’incontro di Palazzo Chigi, ragion per cui Renzi ha chiamato a raccolta i suoi in chat e dato nuove disposizioni. È quanto riferisce La Repubblica, che riporta anche con dovizia di particolari i messaggi inviati dall’ex presidente del Consiglio ai suoi.

“Non mi va di andare a Chigi senza la capodelegazione perché questa discussione non è un fatto personale e allo stesso tempo non mi sembra logico che un ministro salti un appuntamento europeo importante”: sarebbe questa la motivazione data da Renzi ai suoi tramite WhatsApp. Ovviamente, il pretesto servirà all’ex rottamatore anche per prendere tempo e far salite la tensione all’interno della maggioranza. Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per il Tg di La7, Italia Viva ha perso nell’ultima settimana lo 0,1%, scendendo al 3,1% dei consensi, ma Renzi vuole capitalizzare al massimo il peso che ha ancora nell’attuale maggioranza.

601 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria