Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.35

Riapre Lirico di Milano intitolato a Gaber

Chiuso dal 1999, terminati lavori di restauro per 16 mln di euro

| Scritto da Redazione
Riapre Lirico di Milano intitolato a Gaber

Il teatro Lirico di Milano, chiuso dal 1999, riaprirà al pubblico a ottobre per una nuova stagione di spettacoli e sarà intitolato a Giorgio Gaber. Sono infatti terminati i lavori di restauro, dopo vari slittamenti: l'attività dei cantieri finirà il 30 giugno e il 15 luglio il teatro verrà consegnato dal Comune al gestore, Stage Entertainment, che completerà gli arredi e gli spazi commerciali.

I risultati dei lavori che hanno riportato il teatro, progettato da Giuseppe Piermarini, al suo antico splendore sono stati illustrati nel corso di un sopralluogo della commissione consiliare del Comune di Milano. Il restauro, di tipo conservativo, ha avuto un costo complessivo di 16 milioni di euro, ora il Lirico potrà ospitare 1517 persone, 798 in platea, 505 in galleria, 120 nel primo ordine di balconata e 36 nel secondo. Il nuovo Lirico sarà intitolato a Giorgio Gaber, "che qui ha segnato uno dei capitoli più importanti del teatro canzone. E ci sembrava doveroso conservare questo aspetto di memoria all'intitolazione a un grandissimo artista della nostra Milano", ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune, Filippo Del Corno.

Tra le principali novità ci sono il posizionamento in buca dell'orchestra sinfonica e la zona riservata al ristorante panoramico da cui si avrà una vista sul teatro. Il Lirico nella sua parte esterna non ha subito alcuna variazione mentre la parte interna è stata completamente riqualificata ed è stato restaurato il mosaico che si trova all'ingresso. Il gestore Stage Entertainement è stato individuato con un bando di gara e porterà al Lirico una programmazione che andrà dai concerti di musica classica, jazz e leggera, agli spettacoli di cabaret, di danza nonché di prosa in chiave moderna oltre a quelli legati ad una nuova accessibilità dell'opera lirica. (ANSA).

487 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria