Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.53

Riccardo Benassi finalista al XII Premio Cairo 2011

| Scritto da Redazione
Riccardo Benassi finalista al XII Premio Cairo 2011

Riccardo Benassi finalista al XII Premio Cairo 2011
Premio Cairo 2011, secondo dell’era Luca Beatrice. Ecco i venti finalisti della dodicesima edizione
Lui è stato chiamato a risollevare le sorti del premio, dopo la bufera di polemiche scatenatasi con l’assegnazione del riconoscimento 2009 a Marzia Migliora, poi revocata perché l’opera non era inedita. E a quanto pare – fino a prova contraria – è riuscito nel compito, Luca Beatrice: è lui per il secondo anno consecutivo a curare il Premio Cairo, la cui fase finale si terrà a Milano alla fine di ottobre.
Intanto si è giunti all’individuazione dei finalisti, venti artisti italiani under 40 “proposti da dieci protagonisti del sistema artistico nazionale incaricati della selezione”. Gli artisti creeranno un progetto che sarà esposto dal 28 ottobre al primo novembre in una mostra allestita al Palazzo della Permanente, e tra questi lavori una Giuria, i cui membri non coincidono con il gruppo dei proponenti, sceglierà il vincitore del Premio Cairo 2011.
Beatrice Buscaroli ha proposto Francesco De Molfetta e Iva Kontic, Laura Cherubini Dario Guccio e Michele Guido, Eduardo Cicelyn Roberto Amoroso ed Eugenio Tibaldi, Cristiana Collu Emanuele Becheri e Giovanni Ozzola, Martina Corgnati Fatma Bucak e Coniglioviola, Angelo Crespi Svitlana Grebenyuk e Cristiano Tassinari, Paolo Manazza Laura Giardino e Giuliano Sale, Lea Mattarella Guglielmo Castelli e Gaia Scaramella, Anna Mattirolo Riccardo Benassi e Luana Perilli, Alberto Zanchetta Umberto Chiodi e Matteo Fato.
La Giuria che selezionerà i venti artisti presentati è composta da Flavio Arensi, Michele Bonuomo, Guido Curto, Gianfranco Maraniello, Marco Pierini, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Stefano Zecchi.

per saperne di più clicca qui
http://www.artribune.com/2011/08/premio-cairo-2011-secondo-dell%e2%80%99era-luca-beatrice-ecco-i-venti-finalisti-della-dodicesima-edizione/

2450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria