Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.41

Rifiuti Cremona . La piazzola maleodorante di Borgo Loreto è strategica e non si può spostare.

Riproponiamo il problema all’Assessore Alessia Manfredini.

| Scritto da Redazione
Rifiuti Cremona . La piazzola maleodorante di Borgo Loreto è strategica e non si può spostare. Rifiuti Cremona . La piazzola maleodorante di Borgo Loreto è strategica e non si può spostare.

Sulla destra di Via dei Cipresso, quartiere di Borgo Loreto, esiste da anni una piazzola con tre autocompattatori che serve a raccogliere i rifiuti di diverse zona della città. Quando quella orribile ,puzzolente ed antigenica piazzola era stata costruita vi erano solo capannoni abbandonati. Ora , proprio a ridosso della stessa  vi sono due servizi : uno è la sede dello smistamento delle Poste e l’altra è il centro culturale islamico di Cremona ovvero la Moschea. L’area circostante è adibita a parcheggio del cimitero. Il Comitato di Quartiere da anni chiede di intervenire per spostare la piazzola in una zona diversa della città e non a ridosso di tre strutture come il Cimitero,il centro di smistamento delle poste e la Moschea.

Il 29 aprile 2014 il Comitato di Quartiere riceve la seguente risposta:

‘Il giorno 29 aprile 2014 10:45, SpazioComune ha scritto: Riporto, di seguito, le risposte ricevute alla sua segnalazione, di cui all'oggetto: - Punti 1 e 2: risposta scritta ricevuta in data 14/4/14 da AEM Gestioni s.r.l.-Direttore Generale-Ferrari Enrico: "in riferimento alla segnalazione di cui all'oggetto, informiamo che la richiesta del  ( Comitato di Quartiere) è alquanto complessa, poiché comporterebbe mettere in atto una serie di interventi impegnativi, di difficile realizzazione e con costi non irrisori. La piazzola, inoltre, risulta in posizione strategica per poter servire non solo le zone già attivate con il porta porta a ridosso del centro storico, ma anche quelle che saranno avviate in futuro nelle zone Dante-Palestro, ma soprattutto Borgo Loreto. D'altra parte anche una rilocalizzazione in zona non risulta assolutamente semplice. Alla luce di quanto sopra esposto, pertanto, risulta molto problematico accogliere tale richiesta. AEM Gestioni s.r.l. provvederà ove possibile a tenere pulita l'area citata, confidando nel supporto e collaborazione delle GEV e della Polizia Municipale.Rimaniamo a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento".

Cordiali saluti.

SpazioComune Comune di Cremona

-------------------

La risposta del comitato di quartiere.

Dalla lettura si evince quindi che anche quando sarà attivato in tutta la città compreso Borgo Loreto, questa piazzola deve rimanere in quanto ‘risulta in posizione strategica per poter servire non solo le zone già attivate con il porta porta a ridosso del centro storico, ma anche quelle che saranno avviate in futuro nelle zone Dante-Palestro, ma soprattutto Borgo Loreto.D'altra parte anche una rilocalizzazione in zona non risulta assolutamente semplice.’ Il Comitato di Quartiere risponde, con in senso civico che lo contraddistingue :’Ci sembra alquanto bizzarro che la risposta parta da una considerazione della quale siamo ben consapevoli e che richiede quantomeno un confronto con le parti interessate. Altrettanto bizzarra e la considerazione della situazione strategica, alla quale viene spontaneo rispondere che a questa stregua ogni luogo può essere strategico se visto da un unico punto di vista.  Ci sembra alquanto strana anche una raccolta rifiuti così importante posta in un centro abitato qualunque esso sia. A questo proposito chiediamo un confronto con AEM sulla questione che porti ad una valutazione fattibile dello spostamento dei compattatori e che tenga conto anche di una riqualificazione dell’area stessa. con l'occasione porgiamo i nostri saluti.

Ps : la piazzola è comunque sempre sporca!!!’.

--------------------------

Ora si potrebbe dire  .. ma nell’aprile del 2014 vi era ancora la giunta Perri, poco sensibile ai problemi dell’ambiente.. Già ma dal giugno 2015 vi è un’altra giunta, di centro sinistra, ed è quindi per questo che rilanciamo il problema ed inviamo il seguente articolo all’assessore Alessia Manfredini evidenziandole che appena dopo la tangenziale vi sono le aere della Fiera di Cremona, sicuramente più adatta allo scopo. Insomma non si può non pensare anche ai problemi che pongono i cittadini ed all’estetica e pulizia della città.

Red/welcr/gcst 

1510 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria