Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.25

Rifuti Zero: un futuro possibile per Soresina

Il comune di Soresina ha patrocinato l’iniziativa

| Scritto da Redazione
Rifuti Zero: un futuro possibile per Soresina

La conferenza “Rifiuti Zero” tenutasi ieri ha riscontrato un buon successo di pubblico e, cosa ancora più importante, l’interesse dell’amministrazione comunale e delle forze politiche soresinesi. L’incontro, organizzato dal nostro gruppo, era già stato proposto alla cittadinanza durante la campagna elettorale e, visto il discreto successo di allora, il MoVimento 5 Stelle di Soresina aveva deciso di riproporlo, ricevendo stavolta l’avallo del Comune di Soresina, che ha patrocinato l’evento ed ha presenziato alla serata nella persona del sindaco Diego Vairani e di altri esponenti della maggioranza consiliare.

Relatore della serata Roberto Fiorendi, esperto della strategia “Rifiuti Zero”, il quale ha spiegato in un linguaggio senza tecnicismi e comprensibile a tutti come riciclare e riutilizzare è possibile, conviene e viene già fatto in molti comuni italiani.

Il MoVimento 5 Stelle Soresina esprime quindi soddisfazione per l’esito della conferenza e desidera ringraziare in particolare, oltre ai cittadini che hanno partecipato, il Comune ed il sindaco Vairani per l’interesse dimostrato verso il progetto, le altre forze politiche intervenute alla serata e l’azienda municipalizzata ASPM, che ha dato prova di attenzione verso il programma “Rifiuti Zero”. L’interessamento delle istituzioni ci rende quindi speranzosi per un futuro in cui Soresina possa diventare la capofila, all’interno del cremonese, di un nuovo modo di considerare e gestire i rifiuti. Siamo tuttavia dispiaciuti per la mancata adesione all’evento da parte di esponenti e rappresentanti – anch’essi precedentemente invitati – degli altri dieci comuni della Provincia di Cremona i cui servizi ambientali sono gestiti da ASPM, e che di certo non sono estranei alle questioni trattate e alle vicende della municipalizzata soresinese. Un’assenza che si è fatta notare e che dimostra come riguardo alla gestione dei rifiuti ancora moltissimo sia da fare per sensibilizzare cittadini e istituzioni verso il cambiamento

Ufficio Stampa del MoVimento 5 Stelle Soresina

movimento5stellesoresina@gmail.com

1033 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria