Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 18.07

Rigenerazione Urbana e omaggio ad Arcimboldo, Cremona tra cultura e musica

Una settimana ricca di eventi culturali e musicali

| Scritto da Redazione
Rigenerazione Urbana e omaggio ad Arcimboldo, Cremona tra cultura e musica

Domani, giovedì 10 settembre, ancora spazio alla musica in Largo Boccaccino. Alle 21:00 si esibisce il Flaco Biondini Trio, composto da Flaco Biondini (chitarra e voce), Enzo Frassi (basso elettrico) e Paolo Mozzoni (batteria). Il progetto nasce dai vent’anni passati a suonare insieme e costituisce un viaggio ideale nelle Americhe inseguendo le radici africane dei vari generi del nuovo mondo passando dalla milonga al tango, alla musica cubana e ad altri ritmi del continente americano. Molti dei brani che saranno eseguiti sono presenti nel cd pubblicato poco tempo fa, dal titolo Latinenando. Flaco Biondini ha collaborato con Guccini, Capossela, Paolo Conte, Bruno Lauzi.

Venerdì 11 settembre, alle 11:00, al Museo Civico Ala Ponzone, inaugura la mostra L’Arcimboldo secondo il Munari, con opere degli allievi del Liceo Artistico Munari. L’esposizione testimonia il percorso didattico che ha coinvolto alcune classi dell’indirizzo Arti visive durante l’anno scolastico 2014/15. Obiettivo del progetto è stato quello di offrire occasioni di protagonismo culturale per gli studenti e per il Liceo Artistico attraverso percorsi di approfondimento per l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito plastico. Il percorso è stato introdotto da una fase formativa seguita da Elena Zambelli, docente di Storia dell’Arte, da Cinzia Galli, conservatore del Museo di Storia Naturale, e da Filippo Lottici che ha tenuto un corso di modellazione 3D per la classe V C per creare un sviluppo in tre dimensioni del dipinto. Gli studenti della classe III C invece hanno rivisitato liberamente le opere dell’Arcimboldo, prendendo spunto dai ritratti risolti talvolta in maniera grottesca o ironica, talvolta in maniera estremamente analitica, ma sempre ricchi di straordinaria inventiva. La mostra è sostenuta e patrocinata dal Comune di Cremona e rimarrà aperta sino al 9 ottobre prossimo.

Sempre venerdì 11 settembre, alle ore 18:00, e sempre al Museo Civico Ala Ponzone, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, viene presentato, a cura dell’Associazione pAssaggi, il libro Arcimboldo, gustose passioni (Cairo editore), scritto da Ketty Magni. L’autrice sarà intervistata dal giornalista Marco Bazzani. Partecipa l’attrice Daniela Coelli. Il libro racconta in forma romanzata la vita dell’autore del dipinto esposto nella Pinacoteca, tra realtà e fantasia, attraverso le parole di una scrittrice che da anni, con i suoi libri, si muove tra storia, arte e cucina. Si tratta di un appuntamento con gli autori all’interno della rassegna Tavole Abitate. Gusto e disgusto, delizie e sofferenze del palato.Infine, ancora venerdì 11 settembre, alle 19:30, nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone, spazio ai giovani e alla contaminazione con l’arte contemporanea con Sottosopra, evento a cura di Lorenzo Benna, Andrea Bonatti, Giuseppe Brunelli, Matteo Galvani, Lucia Grassi, Antonella Mantegazza e Davide Zanoni, in collaborazione con Pro Cremona, Archvoyage e Comune di Cremona con la collaborazione di Giochi di Luce. Sottosopra è un invito a osservare con nuovi occhi la quotidianità, un invito a scoprire la potenzialità della realtà che nessuno è più abituato a vedere, un invito a osservare tutto come per la prima volta. Alle 19:30 è previsto un incontro con i giovani artisti cremonesi, selezionati da Federico Di Gesù e Nicholas Sudati di Whatsart, che espongono al pubblico le loro opere. Alle 20:30 sarà acceso il cubo realizzato da Archvoyage, gruppo di studenti del Politecnico di Milano sede di Piacenza, con la possibilità di interagire con l’installazione. Si tratta di un gazebo con teli di proiezione posizionato al centro della corte: sarà possibile vedere alcuni video girati in territorio cremonese, tutti ispirati all’immagine rovesciata del quadro dell’Arcimboldo. Sarà possibile entrare nel cubo osservando il progetto nella sua totalità. Durante tutto l’evento sarà attivo il servizio aperitivo, accompagnato da dj set di Quintino.

Per quanto riguarda Rigenerazione Urbana, venerdì 11 settembre, a partire dalle ore 18:30, Corso Campi sarà travolto da una ventata di musica, colore ed energia. Protagonisti di questo spettacolo, dal titolo Effetto Domino, saranno gli allievi del Centro Danza Vitien, che daranno vita a una suggestiva coreografia. Le tessere del domino altro non sono che i gruppi di ballerini, differenti per età, livello e stile di danza, dal classico al reggaeton, dalla break dance al country, dal modern jazz all’aeroshock, passando per l’hip hop, fino al gran finale, in Corso Garibaldi, con il gruppo di rock’n’roll acrobatico. Le coreografie sono a cura di Renato Arisi, Elena Cacciatori, Sara Lucciola, Laura Paroli, Martin Zarzoza, Antonella Manfredi e Giuseppe Addeo.

Sabato 12 settembre, alle ore 18:00, in Corso Garibaldi, torna il fascino della musica suonata dal balcone della casa nuziale di Antonio Stradivari. Altro appuntamento infatti con Sguardo conCorde, l’originale progetto promosso dal Settore Cultura, Musei e City Branding in collaborazione con Stradivariazioni (Associazione per la promozione della Liuteria, della Musica e dell’Arte). A esibirsi, la giovane ma affermata violinista Anastasiya Petryshak. L’artista proporrà brani di Antonio Vivaldi, J.S. Bach e Paganini.

Sempre sabato, alle 18:00, ma in Corso Mazzini, con partenza dalla Galleria 25 Aprile, concerto del Complesso Bandistico Città di Cremona, che propone un repertorio brioso e vivace con brani che spaziano attraverso vari generi musicali.

Un’altra esibizione del Complesso Bandistico è prevista per domenica 13 settembre, alle 17:00, alla Pagoda dei Giardini Pubblici di Piazza Roma. Il concerto è la conclusione della Sagra Settembrina di Cremona Solidale, che, per la prima volta, si svolge all’esterno della sede di Via Brescia per festeggiare i 100 anni della fondazione dell’ex Soldi. Il repertorio spazierà da brani evergreen ad arrangiamenti per banda, con un potpourri di brani di musica leggera. Un programma pensato per concerti all’aperto, come la pagoda, dove la Banda Civica di Cremona, in passato, intratteneva i cremonesi. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Bonomelli del Centro Pastorale Diocesano (Via Sant’Antonio del Fuoco, 9/A).

1652 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria