Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.49

Rimpatrio volontario Assistito

| Scritto da Redazione
Rimpatrio volontario Assistito

Il Ministero dell’Interno ha reso noto che nell’ambito della programmazione del Fondo Europeo per i Rimpatri 2008-2013, relativa all’annualità 2009, sono state previste iniziative volte ad incoraggiare, preparare e realizzare programmi di Rimpatrio Volontario Assistito e di Reintegrazione (RVA&R) di cittadini di paesi terzi nei paesi d'origine.
Oltre i progetti già noti come PARTIR II, RE-FORM E NIRVA II, figura anche il progetto "Ritornare, volontariamente. Per ricominciare. Campagna informativa nazionale sul Rimpatrio volontario Assistito" la cui attuazione viene curata dall' Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d'Europa (AICCRE) - in partnership con il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR).
La campagna realizza e diffonde materiale informativo multimediale e plurilingue, in particolare attraverso le potenzialità di contatto della Rete NIRVA, il network nazionale promosso dall'omonimo progetto NIRVA II, in continuità con la prima fase conclusa.
Il progetto si pone un duplice obiettivo: informare sull'opzione del Rimpatrio Volontario Assistito (RVA) i migranti potenzialmente interessati e l'opinione pubblica, nonché fornire strumenti per la divulgazione e la comunicazione sul RVA, facilitando così l'incontro e il dialogo tra le realtà pubbliche e private impegnate nel settore.
Dal punto di vista dei contenuti, la campagna intende mettere in risalto gli aspetti positivi e la dimensione volontaria del Ritorno.
L'intervento ha attivato dall'ottobre scorso anche un help desk telefonico- 06.699.41477- un numero unico per l'informazione ai migranti, realtà operative e cittadinanza sul RVA e le azioni che in Italia lo attuano, con presenza di operatore con competenze linguistiche e legali. Da marzo verranno inoltre realizzate azioni pilota a Roma, Napoli e Milano che sperimenteranno contatti diretti con i migranti.
La campagna si attua a livello nazionale con la produzione di depliant, locandine, spot audio e video, sito web www.ritornare.eu. I materiali della campagna rinviano, per avere informazioni più dettagliate, alla Rete NIRVA e agli altri strumenti informativi messi in atto.
Nell’ambito dei Piani di diffusione regionali che prevedono l'invio dei materiali alle Prefetture, Questure e Province, Centri di accoglienza (CARA, CdA) e a realtà pubbliche e private impegnate nella gestione del fenomeno migratorio, si comunica che, a livello territoriale, i materiali informativi afferenti l’iniziativa in questione sono stati trasmessi a questa Prefettura ed ivi sono disponibili.
I formati telematici dei prodotti informativi sono, comunque, fruibili in download sul sito di progetto www.ritornare.eu a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.
Si informa, inoltre, che il progetto NIRVA II ha formalizzato e consolidato una Rete di realtà pubbliche e  private presenti su tutto il territorio nazionale (180 aderenti - per approfondimenti si rinvia al sito www.retenirva.it e per visione contatti aderenti alla Rete alla specifica sezione "La rete NIRVA").
Infatti, nello specifico le 20 Antenne regionali ed i Punti della Rete offrono servizi di prima informazione e orientamento sulla misura, di consulenza ed accompagnamento alla formulazione della richiesta e segnalazione on line di casi ai progetti che la attuano: PARTIR II (OIM) e Odisseo (Ass.Virtus), a coloro che maturano la scelta di accedere alla misura. Il progetto, inoltre, da marzo a giugno p.v. promuoverà sessioni informative di livello regionale in cui saranno coinvolte anche le Prefetture (Area IV Immigrazione) nonché le Questure (Ufficio Stranieri).

Cremona, 9 aprile 2011

IL CAPO DI GABINETTO
(Federico)

2512 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria