Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.02

Ripartono le lezioni della Scuola di Poesia a Cremona, via il 24 e 25 ottobre

Il 24 e 25 ottobre avrà inizio il II corso della Scuola di Poesia, avviata lo scorso anno, diretta da Alessandro Fo e organizzata dal Comitato di Studi Mara Soldi Maretti con il Patrocinio del Comune - Settore Politiche Educative, del Centro di Poesia e del Centro di Scrittura Cremonese

| Scritto da Redazione
Ripartono le lezioni della Scuola di Poesia a Cremona, via il 24 e 25 ottobre

Sarà il poeta e professore Alfonso Lentini a tenere le lezioni del II corso della Scuola di Poesia, avviata lo scorso anno a Cremona. Le prime lezioni sono previste per venerdì 24 ottobre, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Einaudi (Via Bissolati, 96), e sabato 25 ottobre, dalle 09:00 alle 11:00, presso la Sala Zanoni (Via del Vecchio Passeggio, 1). Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini interessati. Il tema di quest’anno, su richiesta dello stesso Istituto Einaudi per interessamento della prof.ssa Liliana Ruggeri, ha il titolo Il visibile parlare (evidenti connessioni e sotterranei intrecci tra poesia e linguaggio visivo). Nella prima lezione del venerdì si farà un breve excursus storico con riferimenti al mondo antico e al barocco, rapporti tra poesia e immagini nei movimenti d’avanguardia del Novecento, le neoavanguardie e la “poesia visiva”. Nella seconda lezione, sabato mattina, si presenteranno alcuni autori significativi come Dino Buzzati, Emilio Isgrò e altri, e si parlerà di poesia e linguaggio pubblicitario, poesia di strada e altre sperimentazioni.

Il prof. Alfonso Lentini, laureato in Filosofia, vive a Belluno. Si è formato nel clima delle neoavanguardie del secondo Novecento, ha insegnato Letteratura e Storia. Si occupa di scrittura e di arti visive, sconfinando nel mondo della poesia. Molte sono le sue mostre e installazioni, in Italia e all’estero, tese a valorizzare la parola nella sua dimensione materiale e gestuale.

Gli organizzatori ringraziano in modo particolare il preside dell’Istituto Einaudi, prof. Carmine Filareto, per la disponibilità e per aver messo a disposizione l’Aula Magna del’Istituto. Si ricorda inoltre che, dopo le lezioni del venerdì pomeriggio, alle 18:15, presso la sede dell’ADAFA (Via Palestro), Alessandro Fo presenterà il suo ultimo libro di poesie, intitolato Mancanze.

1211 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria