Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.27

Rivolta d’Adda, Andriola M.: “Soddisfatti per il registro delle unioni civili”

| Scritto da Redazione
Rivolta d’Adda, Andriola M.: “Soddisfatti per il registro delle unioni civili”

Rivolta d’Adda, 1 dicembre 2011 – Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Rivolta d’Adda e Alto Cremasco plaude la sensibilità dimostrata dal Consiglio Comunale di Rivolta nell’approvare la mozione presentata dal gruppo di minoranza “Rivolta delle Idee”, riguardante l’istituzione del Registro delle Unioni Civili..

Con 3 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti, il Consiglio ha dato il via libera al riconoscimento delle cosiddette “coppie di fatto”, aprendo la strada ad una equiparazione tra i conviventi, anche dello stesso sesso, e le coppie sposate, almeno nell’accesso ad alcuni servizi regolati a livello comunale.

Il risultato raggiunto è dunque di grande importanza ed assolutamente all’avanguardia in un panorama italiano che vede ancora calpestati i diritti civili di alcune categorie di persone. Un gesto innovativo di estrema civiltà e rispetto che SEL si auspica sia preso ad esempio anche dalle forze politiche del centrosinistra nei comuni limitrofi.

Per quanto riguarda Rivolta, invece, ora ci si aspetta che anche gli esponenti politici che si sono astenuti nella votazione contribuiscano a dare concretezza e rendere effettivo quanto il Consiglio Comunale ha deciso di promuovere su iniziativa di Rivolta Delle Idee, gruppo di cui SEL è sempre più orgogliosa di far parte.

 

Marco Andriola

Coord. SEL Rivolta d’Adda e Alto Cremasco

4376 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria