Gli iscritti al Pd della città di Cremona hanno deciso. Roberto Galletti è il nuovo segretario cittadino con 141 voti su 250 pari quindi al 56,4%. Roberto Poli con 109 voti si posiziona al 43,6%. Su 253 votanti solo 3 schede bianche.
E’ stata una sfida tutta politica incentrata su due parole chiave: servizio e stimolo.
Poli nella sua campagna ha più volte ripetuto che il PD avrebbe dovuto “ essere al servizio della Giunta Galimberti”, mentre Galletti precisava che il PD avrebbe dovuto “ essere di stimolo alla giunta Galimberti”.
Un altro tema è stato quello degli incarichi ricoperti. Poli è consigliere comunale ritenendo che da questa posizione si sarebbe governato meglio il PD. Galletti non ha incarichi pubblici e quindi “avrebbe avuto più tempo per il partito occupandosi anche di temi che al PD stanno a cuore, ovvero la socialità”.
La squadra che ha sostenuto Galletti è trasversale alle aree politiche dell’ultimo congresso ( Renzi-Cuperlo) e al suo interno ha un gruppo di giovanissimi.
Un PD più a sinistra quindi? Nella breve dichiarazione telefonica che Galletti ci ha rilasciato sostiene lealtà alla giunta Galimberti e totale impegno per la realizzazione del programma della coalizione con un ruolo di stimolo sui temi della socialità.
Una bella sfida democratica che ha dato al Pd la possibilità di avere una solida direzione ( che è mancata in questi anni) legittimata dal voto degli iscritti.
Nel pomeriggio avevamo sentito sia Poli che Galletti : entrambi ci hanno dichiarato che in caso di sconfitta avrebbero collaborato con il vincitore.
Tutto risolto quindi nel PD Cremonese? Sul piano democratico si, tutto pare risolto. Sui contenuti il nuovo segretario Galletti dovrà tener conto del consenso ottenuto da Poli e lavorare per una gestione unitaria. Il PD non si può permettere spaccature.
In allegato la telefonata con Roberto Galletti
Red/welcr/gcst
I risultati delle elezioni per circolo.
Cascinetto: 27 a Galletti e 4 a Poli
Cittanova: 46 a Galletti e 44 a Poli; 1 bianca
Due Miglia: 24 a Galletti e 28 a Poli; 2 bianca
Ghilardotti: 25 aGalletti e 9 a Poli
Circolo Po: 19 a Galletti e 24 a Poli.
--------------------------------
Gli auguri di Roberto Poli
Rivolgo pubblicamente come ho fatto di persona i complimenti a Roberto Galletti con i migliori auguri per il compito che lo attende.
Per quanto riguarda l'esito della sfida sono soddisfatto del consenso ottenuto che è andato oltre le nostre aspettative, considerato il contesto difficile e complicato nel quale abbiamo operato.Ed è stato un consenso ottenuto sulle idee, sui contenuti, sui progetti per il partito.
Un consenso che rappresenta da parte della base una forte richiesta di apertura, rinnovamento, innovazione di cui sarà bene tenere conto per poter lavorare insieme.
Roberto Poli
Allegati audio:
Audio 1: