Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.24

Roberto Rigoli presidente del Panathlon Club Cremona

I Past President hanno proposto ai soci presenti quale presidente per il biennio 2020-2023, Roberto Rigoli, che è stato votato all’unanimità

| Scritto da Redazione
Roberto Rigoli presidente del Panathlon Club Cremona

Roberto Rigoli presidente del Panathlon Club Cremona

 Durante l’Assemblea Ordinaria del Panathlon Club Cremona, i Past President hanno proposto ai soci presenti quale presidente per il biennio 2020-2023, Roberto Rigoli, che è stato votato all’unanimità per il prestigioso incarico.

 Roberto Rigoli è nato a Cremona nel 1951 e, dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico “Aselli”, si è laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia svolgendo poi il servizio militare quale Ufficiale nell’Arma Aeronautica. In campo professionale ha lavorato prevalentemente in industrie costruttrici di macchine utensili occupandosi di automazione e messa in servizio di impianti in Italia e all’estero.

 Nell’ambito sportivo ha praticato e pratica il tennis, dove ha vinto un campionato provinciale di doppio “allievi” ed ha partecipato ai campionati italiani juniores a squadre con la Canottieri Baldesio, lo sci, partecipando a campionati provinciali e regionali studenteschi e l’escursionismo alpino compiendo trekking sulle Alpi lombarde e sulle Dolomiti.

In campo giornalistico ha collaborato con “I giganti del basket”, “Superbasket” e “Mondo Padano” seguendo pallacanestro, nuoto e tennis.

In campo societario è stato per anni dirigente della Pallacanestro JuVi con 4 promozioni dalla C2 regionale alla B1 nazionale e gestendo il notiziario “Basket JuVi Notizie”.

Figlio di uno dei primi soci del Panathlon cremonese, è entrato nel Club nel 2004 nella categoria Alpinismo, dal 2006 con l’incarico di Addetto Stampa, dal 2012 Consigliere e responsabile del Notiziario del Club, dal 2014 Vicepresidente.

 Nel biennio 2020-2021 in cui è stato presidente numerose sono state le iniziative promosse dal Panathlon Club Cremona tra cui il rinnovo del Protocollo d’Intesa con gli Assessorati allo Sport e alle Politiche Educative, la collaborazione col Comune nella realizzazione dei progetti “Giocare gli sport per apprendere”, quella con la Sansebasket per il progetto “Integrasport”, quella nell’ambito del progetto “Essere cittadini europei. Percorsi per una memoria europea attiva. Viaggi della memoria”.

 Particolarmente significativi anche i progetti relativi alla posa delle targhe etiche (la prima presso la Palestra Barbieri), quello per la celebrazione dei 70 anni del Panathlon International, con l’allestimento di una vetrina presso l’ufficio del Turismo cittadino illustrante le attività del Club e con la proiezione del logo sulla torre civica di Palazzo Comunale e la rrecente partecipazione all’evento “#insiemepergli SDG”.

 Didascalia foto: Roberto Rigoli e il past president Giovanni Radi

 

 

1440 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online