Martedì, 14 maggio 2024 - ore 19.14

R.o.o.t.s. diventa un percorso: il 3 luglio 2012 nuovo appuntamento

| Scritto da Redazione
R.o.o.t.s. diventa un percorso: il 3 luglio 2012 nuovo appuntamento

Martedì 3 luglio dalle 17.30 alle 19.30 presso il Cisvol di via San Bernardo 2 a Cremona

Dopo la sperimentazione del primo anno, R.o.o.t.s -  Rituali Organizzativi nelle Organizzazioni di Terzo settore, nato come un corso di formazione, sta diventando un percorso articolato. Si tratta di un cammino di 'consapevolezza organizzativa', finalizzato a riflettere in forma dialogica intorno ad argomenti comuni alle organizzazioni del Terzo Settore.

Il percorso funziona secondo alcuni semplici concetti:

Clima. Stiamo insieme per imparare, non per giudicare. Gli errori che altri hanno commesso potrei commetterli anch’io; se invece ce li raccontiamo, possiamo apprendere insieme.

Temi. I temi che vengono discussi di volta in volta sono decisi insieme.

Storie. I diversi partecipanti si impegnano a portare un contributo fatto di esempi, aneddoti, storie relative a questi temi.

Animatore. Il compito dell’animatore sarà di fornire alcuni strumenti di approfondimento che facilitino la riflessione e l’apprendimento. Non risposte ma stimoli, sollecitazioni.

Nel corso dell’ultimo incontro è emerso un argomento centrale: come faccio a dire a un volontario che è inadatto a svolgere quel compito? Se ne parlerà martedì 3 luglio dalle 17.30 alle 19.30 al Cisvol di via San Bernardo 2 a Cremona. Il formatore è Mauro Ferrari, docente a contratto di analisi e programmazione delle politiche pubbliche nazionali e locali all'Università Cà Foscari di Venezia.

L’invito rivolto a chi parteciperà è quindi quello di portare storie, aneddoti, così da mettere in comune sul tema delle 'comunicazioni difficili' all’interno della propria organizzazione.

 

---

 

Nell'Assemblea prima e nel Direttivo del Forum Terzo Settore di Cremona e del Cremonese dopo, del 29 giugno 2012, si è provveduto a reintegrare due componenti dimissionari.

L'organigramma del F.3°S. di Cremona e del cremonese è così composto:

Claudio Ardigò  -  Portavoce

Agostino Tonarelli - Portavoce

Alessandra Lomini - Consigliere

Flavia Tozzi - Consigliere

Alfredo Gardani - Consigliere

Ermanno De Rosa - Consiglere

Sabrina Bonvini - Consigliere

Paolo Voltini  - Segretario ( esterno)

Giorgio Rampi - Tesoriere (esterno)

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria