(PF) Fondazione Ospedale Giuseppe Aragona: inaccettabile il rinvio degli arretrati contrattuali
FP CGIL Cremona e Nursind Cremona esprimono profonda contrarietà rispetto alla decisione unilaterale della Fondazione Ospedale Giuseppe Aragona di San Giovanni in Croce di rinviare il pagamento degli arretrati del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) Comparto Sanità 2022-2024, prevedendo una dilazione che porterà una parte delle somme dovute ad essere corrisposta soltanto nel 2027 (o, forse, entro la fine del 2026), alla luce dell'avvenuta conferma della mancata erogazione della prima tranche entro il mese di luglio 2026.
Le Organizzazioni Sindacali comprendono le difficoltà economiche e finanziarie rappresentate dalla Fondazione, legate ai meccanismi di finanziamento dell'ATS e alle criticità del cash flow (flussi di cassa).
Tuttavia, tali problematiche non possono ricadere esclusivamente sulle lavoratrici e sui lavoratori e denotano, inevitabilmente, anche errori di pianificazione strategica e finanziaria che non possono essere compensati attraverso il differimento di diritti già maturati.
Gli arretrati contrattuali costituiscono infatti salario differito e rappresentano un diritto pienamente esigibile fin dal mese di novembre 2025, non una concessione.
Nel corso delle due assemblee sindacali del personale, svoltesi il 7 gennaio e il 16 giugno 2026, le lavoratrici e i lavoratori hanno espresso con chiarezza, anche attraverso specifiche votazioni, la propria posizione. Pur prendendo atto delle difficoltà della Fondazione, l'unica proposta di mediazione avanzata, con senso di responsabilità, dalle Organizzazioni Sindacali Confederali prevedeva il riconoscimento integrale degli arretrati entro i mesi di giugno/luglio 2026. Una proposta che la Fondazione ha scelto di non accogliere, ignorando anche le legittime rivendicazioni del personale.
La vicenda assume oggi un significato ancora più grave se si considera che proprio nella giornata del 29 luglio 2026 è stata sottoscritta la pre-intesa per il rinnovo del CCNL Comparto Sanità 2025-2027. Mentre a livello nazionale si apre una nuova stagione contrattuale, alla Fondazione Aragona il personale non ha ancora ricevuto integralmente quanto spettante per il contratto precedente.
FP CGIL Cremona e Nursind Cremona ribadiscono che il rispetto dei contratti collettivi passa anche dal rispetto dei tempi di corresponsione delle retribuzioni dovute. Il salario delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere utilizzato come strumento di compensazione delle difficoltà di liquidità di un ente.
Per questo continueranno a sostenere ogni iniziativa utile affinché gli arretrati contrattuali vengano corrisposti interamente e senza ulteriori rinvii, rimanendo comunque a disposizione per un confronto, purché sia costruttivo e definisca un piano di rientro condiviso, chiaro e trasparente.
FP CGIL Cremona
F.to Luca Dall'Asta
Nursind Cremona
F.to Vincenzo Trigila



