Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.37

Salone dello Studente Junior a Cremona, l’edizione 2014 porta tante novità

Si comincia domani, mercoledì 26 novembre, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (Piazza Giovanni XXIII)

| Scritto da Redazione
Salone dello Studente Junior a Cremona, l’edizione 2014 porta tante novità

Una manifestazione dedicata ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, aperto alle famiglie e ai cittadini, disponibile anche ad entrare nelle classi, in una nuova formula condivisa con i dirigenti scolastici. Queste le principali caratteristiche del Salone dello Studente Junior 2014, annuale appuntamento di informazione e orientamento, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, giunto alla diciannovesima edizione. Si svolgerà dal 26 al 29 novembre a Cremona, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (Piazza Giovanni XIII).

Le mattinate del 26, 27, 28 e 29 novembre, dalle 08:30 alle 12:30, saranno dedicate alle Scuole Secondarie di Primo Grado. Le classi prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva ospitante le Scuole Secondarie di Secondo Grado e gli Enti di Formazione Professionale e di partecipare a uno o più laboratori. A Expo 2015 e in particolare al tema dell’alimentazione saranno dedicati i laboratori proposti dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, dall’ASL della provincia di Cremona, dal Centro Fumetto Andrea Pazienza e la proiezione del documentario di Morgan Spurlock Super Size Me.

Novità di quest’anno, Le classi partecipanti avranno la possibilità di ospitare direttamente a scuola un orientatore dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, che realizzerà un intervento di informazione orientativa finalizzato a preparare gli studenti alla visita al Salone dello Studente Junior e in particolare alla ricerca delle informazioni utili a sostenere una scelta consapevole o ad aiutare i ragazzi, dopo la visita al Salone, a rafforzare le capacità di analizzare ed elaborare criticamente le informazioni raccolte.

Sono previsti anche pomeriggi per i docenti e uno speciale sabato pomeriggio aperto alla cittadinanza, dalle 14:30 alle 19:00. Sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le Scuole Secondarie di Secondo Grado e gli Enti di Formazione Professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e raccogliere informazioni e materiale utile.

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare allo 0372 407950 o scrivere a info@salone-studente.it, o ancora visitare www.salone-studente.it.

1079 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria