Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.57

Scambi interculturali: una possibilita' per i giovani

| Scritto da Redazione
Scambi interculturali: una possibilita' per i giovani

Le vacanze inesorabilmente stanno volgendo al termine, con loro però non si fermano le opportunità per i giovani! Potete già iniziare a cercare proposte interessanti per il prossimo anno o anche per prossimo mese. Ci sono un sacco di possibilità: splendide occasioni per fare una o due settimane di vacanza con ricchi contenuti e grandi prospettive. I giovani di età compresa tra 15 ei 25 anni hanno infatti l'opportunità di partecipare agli Scambi Interculturali finanziati dalProgramma Gioventù in Azione dell’Unione Europea.



Si tratta di progetti che, attraverso scambi tra gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei, promuovono la mobilità di giovanile e l’apprendimento interculturale. Questo breve periodo di tempo trascorso con persone di culture diverse, paesi e religioni differenti è più fruttuoso di quanto si possa pensare. Incontrando altre culture e realtà, i ragazzi possono imparare gli uni dagli altri, e, approfondendo il tema dello scambio, possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture e le loro formazioni personali, oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

Simili esperienze danno una lezione di tolleranza e insegnano come abbattere gli stereotipi e i pregiudizi e iniziare un confronto aperto fra tutti i partecipanti. L'obiettivo principale degli scambi è costituito dall'opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché dalla possibilità di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali.

I progetti sono organizzati in diverse aree di interesse: ci sono attività sportive, artistiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), ecc. Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno uno scopo comune: aprire una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.

Oltre ai limiti di età, partecipanti allo scambio interculturale devono essere cittadini dei paesi che partecipano al programma "Gioventù in azione". I partecipanti di scambio culturale dovrebbero avere una familiarità con una lingua (di solito inglese), almeno a livello di base, e interesse per l'argomento dello scambio. Come è strutturato uno scambio Lo scambio può interessare due paesi (bilaterale), tre paesi (trilaterale) o più di tre paesi (multilaterale). Il numero di persone previste per un progetto varia fra 16 e 60. Il tempo di progetto va da un minimo di 6 a un massimo di 21 giorni. Ogni giorno si possono trovare le nuove offerte dei scambi interculturali organizzati per voi.

Qui di seguito sono i link per due scambi in MacedoniaTurchia che ho trovato poco fa suwww.scambieuropei.info.
Buona fortuna!

A cura di Sylwia Siweksiwek@cisvol.it
Info e contatti: sve@cisvol.it

1005 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria