Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.28

Scuola, firmato il protocollo di sicurezza. Ci sarà un help desk

La ministra Azzolina lo ha firmato con le organizzazioni sindacali della Scuola.

| Scritto da Redazione
Scuola, firmato il protocollo di sicurezza. Ci sarà un help desk

Questa mattina la ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e le organizzazioni sindacali della scuola hanno firmato il Protocollo per la ripresa in sicurezza dell'anno scolastico. Il documento stabilisce regole chiare e sarà un punto di riferimento per scuole, studenti e famiglie. Stabilisce le modalità di ingresso e uscita dalle scuole e gi igienizzazione degli spazi, inoltre prevede la creazione di un help desk. La ministra Azzolina su Facebook ha commentato:

"Al Ministero abbiamo appena dato il via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre. Un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale, ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio’, una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità"

E ha aggiunto a proposito dei rapporti con i sindacati:

"Ringrazio le Organizzazioni sindacali e quanti nel Ministero si sono impegnati per questo risultato molto atteso dalle scuole. Si tratta di regole chiare che danno certezze a dirigenti scolastici, personale, famiglie, alle ragazze e ai ragazzi che si apprestano a tornare nelle aule. Ritengo particolarmente importante l’help desk che sarà attivato a supporto delle scuole: è la dimostrazione che non vogliamo lasciarle sole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, così come abbiamo già fatto durante gli Esami di Stato"

In conclusione la ministra ha scritto:

"Come Governo avevamo promesso di trovare le risorse per la ripresa e lo abbiamo fatto: abbiamo 2,9 miliardi e stiamo mettendo anche fondi per consentire agli Enti locali di affittare spazi per le lezioni. Non era un risultato facile, ma lo abbiamo ottenuto"

534 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria