Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.51

“Sentinelle” o “accovacciati” e l’imbarazzo di Galimberti | G.Carnevali

| Scritto da Redazione
“Sentinelle” o “accovacciati” e l’imbarazzo di Galimberti | G.Carnevali

“Sentinelle” o “accovacciati” e l’imbarazzo di Galimberti | G.Carnevali
Caro direttore, essendo stato abituato ad avere rispetto per la mia onestà intellettuale mi sento in dovere di dichiararla. Nei giorni precedenti qualcosa avevo letto sulla ‘Grande fuga’di Galimberti da piazza Duomo o da piazza Stradivari (le Sentinelli in piedi oppure gli Accovacciati a terra), tuttavia mai mi sarei aspettato cotanta attenzione, soprattutto cotanto ‘stracciar di vesti’ da parte di assidui lettori. Interventi educati sicuramente di certo un ‘tantinino’compassionevoli, sdolcinati, curiosi al punto tale che ho veduto un bimbo piangere…quelladomenica scorsa.

Quel bimbo non capiva perché tanta gente fosse rimasta lì immobile in piedi e in silenzio, quanto altrettanto non capiva neppure quella gente ordinatamente sdraiata a terra. ‘Stanno male, nonno, forse si riposano?’(...) Cosa avresti risposto tu, caro direttore, a così ingenue disarmanti domande? Ti confido che a me è venuto da piangere; già, non avevo la risposta pronta!

D’altronde non si può piangere davanti ai bambini. I bambini imparano, memorizzano e poi praticano. E’un

attimo passare da un dito ad un pugno.

Non è quello il corretto apprendimento, ma neppure l’apprendimento corretto corrisponde a silenzio, su

tutto e su tutti. (...) Fa rumore certe volte un pensiero, ma bisogna dirlo…quel pensiero. E allora eccotelo il ‘mio’di pensiero: agire secondo la propria coscienza morale, con quella innata capacità di giudicare se stessi e indirizzare i propri comportamenti al conseguente sentimento di colpa o di soddisfazione.

E’un sentimento, quello della coscienza morale, che alberga nell’animo di ciascuno di noi, come una verità data. Guai a colui il quale, facendoti violenza, vuol deviare il corso delle tue decisioni.

Quanto poi all’ipotizzato ‘imbarazzo’ da parte del professor Galimberti se con le ‘sentinelle’piuttosto che con gli ‘accovacciati’… beh, non mi sembra di avere veduto altri candidati sindaci ‘all’opera’, la scorsa domenica!

Giorgino Carnevali

(Cremona)

2014-03-17

1183 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria