Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.50

Serata collettiva di poesia “Omaggio a Wislawa Szymborska”

| Scritto da Redazione
Serata collettiva di poesia “Omaggio a Wislawa Szymborska”

Dedicata alla grande poetessa recentemente scomparsa, organizzata dall'Associazione La Conta, quarto appuntamento del mese di febbraio 2012, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 21,00 al CAM Ponte delle Gabelle, in via San Marco, 45 a Milano.

In particolare parteciperanno alla serata Maria Dilucia ed altre/i poetesse/poeti che ci parleranno dell’opera poetica di Wislawa Szymborska e della sua capacità a dar voce, con ironia e lucidità, alla nostra contemporaneità.

Wislawa Szymborska, (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012) fa parte dei grandi poeti contemporanei polacchi. Le sue prime poesie, pubblicate nel 1945 su un quotidiano, rispecchiano i canoni estetici del realismo socialista. Si impone, però, all'attenzione a partire dal 1956 con raccolte come 'Richiamo allo Yeti', 'Sale' e 'Gran divertimento', nelle quali il quotidiano viene raccontato attraverso profonde riflessioni morali e poetiche. La sua fortuna all'estero ha inizio con le prime pubblicazioni del 1960 in Germania, Inghilterra, Russia, Svezia, traduzioni che si sarebbero poi intensificate notevolmente dopo l'assegnazione del Nobel per la letteratura nel 1996 . Negli Usa i suoi 'Collected poems' hanno avuto grande successo. In Italia Vanni Scheiwiller ha pubblicato un'edizione fuori commercio nel 1994, poi nel 1996 la silloge 'Gente sul Ponte'.

Altre poesie della Szymborska sono apparse su riviste tra cui 'L'almanacco dello specchio' (1979), 'Nuova rivista europea' (1979) e nell'antologia del 1961 sui 'Poeti polacchi contemporanei', a cura di Verdiani, alla quale e' seguita nel 1977 quella sulla 'Poesia polacca contemporanea'. Autrice di numerose raccolte poetiche - tra le piu' recenti 'Dwukropek' (Due punti), uscita in Polonia nel 2005 - nei suoi versi mette la vita spirituale davanti a tutte le cose. In liriche, spesso brevi come aforismi, la Szymborska da' voce con profonda lucidita' e ironia a problemi morali della nostra epoca partendo da avvenimenti semplici, dagli accadimenti e osservazioni del quotidiano.

Nella sua opera l'uomo appare in una condizione di estraneita' e contrapposizione al mondo della natura. Il traduttore italiano Pietro Marchesani, curatore di alcune sue raccolte, ha spiegato che "l'incanto" e' il vero segreto della poetessa. "Per me - ha detto la Szymborska - la poesia nasce dal silenzio". Tra le sue opere, le traduzioni in polacco di numerosi poeti francesi e saggi di critica letteraria. (Fonte internet).

IL LABORATORIO DI POESIA PONTE DELLE GABELLE: Uno spazio per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti. Il laboratorio di poesia è un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

· Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

· Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

· Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

Il laboratorio di Poesia è a cura del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a collaborare ed a partecipare al Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti scrivere una mail a laconta@interfree.it

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria