Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 02.36

Serata informativa sulla moratoria delle discariche di amianto

| Scritto da Redazione
Serata informativa sulla moratoria delle discariche di amianto

Cittadini contro l'amianto organizza una serata informativa venerdì 27 settembre, a Cremona, presso il CISVOL, in via San Bernardo 2, inizio ore 21, dal titolo:
"Basta con tentennamenti e ritardi. Moratoria subito per le discariche di amianto in Lombardia e in Italia. Lo scenario dopo l’audizione di Cittadini contro l’amianto in Commissione ambiente del Consiglio regionale lombardo".

La d.ssa Mariella Megna di Cittadini contro l’amianto spiegherà nel dettaglio i contenuti dell’audizione dello scorso luglio, le posizioni politiche emerse e gli scenari futuri.

La Commissione ambiente e il Consiglio regionale lombardo possono fare un atto responsabile accogliendo la petizione popolare promossa da Cittadini contro l’amianto insieme ad altri organismi e comitati lombardi, a cui hanno già aderito centinaia di cittadini. Tecnicamente si può, basta la volontà politica!

Non è più un tabu invocare la moratoria quando si parla di discariche di rifiuti urbani e di inceneritori. Noi diciamo che è necessario ora e subito una moratoria anche per le discariche di amianto, non solo per tutelare la nostra salute ed il nostro territorio , ma anche per scongiurare il pericolo di infiltrazioni mafiose e n’dranghetiste nella gestione dello smaltimento del rifiuto amianto.

Noi diciamo NO  al consumo di suolo, all’utilizzo di cave dismesse e vecchie miniere per stoccare l’amianto, a logiche di mercato per smaltire l’amianto.

Noi diciamo SI alla ricerca sulle nuove tecnologie di modificazione della fibra di amianto e conseguente riciclo, ai controlli ambientali fatti da enti terzi indipendenti, alla piena partecipazione dei cittadini a tutti i processi decisionali.

Alla serata sono invitati i cittadini, i comitati, le associazioni, le organizzazioni politiche e sindacali, gli amministratori ed esponenti politici locali e nazionali.

Durante la serata sarà possibile firmare la nostra petizione. Per conoscere la petizione e per sottoscriverla on line consultare il blog cittadinicontroamianto.blogspot.com

Cittadini contro l’amianto

Cittadini contro l'amianto

nodiscaricadiamianto@yahoo.it - 3389875898 -

iscriviti alla nostra mailing list cittadinicontroamianto-subscribe@yahoogroups.com

siamo anche su Facebook https://www.facebook.com /cittadinicontroamianto

seguici su Twitter @cittadinicontro

2013-09-17

882 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria