Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.50

Servizio Civile, accordo tra il Comune e il Cisvol CSV di Cremona

Siglato questa mattina, nella Sala Azzurra di Palazzo Comunale, l'accordo di collaborazione tra il Comune di Cremona (Ufficio Progetti e Risorse e Servizio Civile Nazionale) e il Cisvol – Centro di servizio per il volontariato (CSV) di Cremona .

| Scritto da Redazione
Servizio Civile, accordo tra il Comune e il Cisvol CSV di Cremona

Alla presenza dell'Assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola, per il Comune la firma è stata apposta dal Segretario Generale Pasquale Criscuolo e per il Cisvol – Centro di servizio per il volontariato dal Presidente Giorgio Reali. Alla sottoscrizione sono intervenuti Maurilio Segalini, dirigente del Settore Gestione Giuridico-Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro del Comune, al quale è in capo la responsabilità del Servizio Civile, e Francesco Monterosso, Direttore Generale del Cisvol.

L'accordo disciplina la collaborazione per gli interventi in supporto alle attività di volontariato giovanile con particolare riguardo alle misure di Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Leva Civica. Tra il Comune e il Cisvol di Cremona viene stabilita una modalità di coprogettazione e cogestione delle attività propedeutiche e funzionali all’impiego di giovani volontari nelle sedi convenzionate col Comune di Cremona, comprese le attività di formazione e informazione rivolte agli operatori pubblici e privati coinvolti, ai giovani candidati, alla cittadinanza in generale. Il Cisvol, dal canto suo, garantisce il supporto all’Ufficio Servizio Civile Nazionale del Comune nelle fasi di progettazione, gestione e rendicontazione sulla base del piano di lavoro che verrà definito di comune accordo.

“Insieme vogliamo inoltre promuovere e favorire l’avvicinamento di nuove associazioni al tema dell’accoglienza dei giovani nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, creando reti che sappiano maturare e arricchirsi grazie al loro contributo e che riescano a costruire progetti sempre più collegati ai bisogni del territorio”, commentano al riguardo l'Assessore Rosita Viola e il Presidente Giorgio Reali.

1192 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online