Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.02

Servizio Informagiovani di Cremona, precisazione del Comune sulla banca dati CVQui

«Informagiovani mette al centro la cura della relazione e la dimensione del rapporto per un servizio efficace, efficiente e vicino ai giovani»

| Scritto da Redazione
Servizio Informagiovani di Cremona, precisazione del Comune sulla banca dati CVQui

In merito alla lettera pubblicata nei giorni scorsi si ritiene opportuno precisare che il servizio Informagiovani del Comune di Cremona non ha una divisione che valuti i profili. Le aziende alla ricerca di personale utilizzano in piena autonomia e senza intermediazione la banca dati CVQui dell’Informagiovani (www.cvqui.it) per fare ricerche libere di profili o per pubblicare annunci. La Banca Dati è un sistema automatico: nel momento in cui un’azienda inserisce un annuncio, questo scade dopo 30 giorni dalla data e orario di pubblicazione e non è possibile forzare il sistema, se non su specifica richiesta dell’azienda per ripubblicarlo o toglierlo anzitempo. L’accordo con le aziende impone all’Informagiovani di non diffondere il loro nome per evitare contatti diretti non autorizzati. Gli utenti che si registrano alla banca dati non compilano solo un form di iscrizione, ma devono inserire il proprio curriculum vitæ e validarlo presso lo sportello Informagiovani per poter essere visibili alle aziende; il passaggio allo sportello per la validazione rappresenta un valore aggiunto per gli utenti di questo servizio, in quanto il colloquio con l’operatore contribuisce a mettere in evidenza, tra l’altro, potenzialità, competenze, esperienze, aspetti che spesso le aziende segnalano latenti o poco approfonditi.

Proprio perché viene posta attenzione e cura alla persona, i curricula sono validati dall’operatore così da favorire anche l’accesso ad altre opportunità di lavoro o ad altre progettualità di accompagnamento. Questa è la realtà del Servizio Informagiovani, che fa delle cosiddette procedure non un limite, ma la garanzia di pari opportunità, trasparenza, equità e rispetto (sia per le aziende che per le persone in cerca di lavoro) e che mette al centro la cura della relazione, la dimensione del rapporto e si impegna ogni giorno per rendere un servizio il più possibile efficace ed efficiente, ma soprattutto vicino ai giovani. Nella speranza di aver chiarito le motivazioni delle procedure del Servizio Informagiovani e spiacenti che una lettrice le abbia vissute come un limite alle sue opportunità, vi è la disponibilità per ulteriori chiarimenti. Si sottolinea infine che gli operatori del Servizio Informagiovani svolgono il loro lavoro con competenza, professionalità, passione e impegno per rendere un buon servizio a tutta la cittadinanza.

Comune di Cremona

1019 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria