Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.02

#sfidAutismo, dal 28 marzo al 6 aprile settimana di consapevolezza, Cremona c’è

Domani la facciata della villa di Fondazione Sospiro sarà illuminata di blu. A Cremona, in serata, #sfidAutismo con interventi e musica con i Diskanto

| Scritto da Redazione
#sfidAutismo, dal 28 marzo al 6 aprile settimana di consapevolezza, Cremona c’è

FIA - Fondazione Italiana Autismo è un’organizzazione senza scopi di lucro nata nel 2015 per promuovere, sostenere, potenziare le attività di ricerca, istruzione, formazione, riabilitazione e cura nell’ambito delle disabilità e in particolare dei disturbi dello spettro autistico. La Fondazione nasce da un gruppo di esperti, associazioni, enti e realtà locali e nazionali che hanno come obiettivo orientare la propria azione sullo studio, la ricerca e a divulgazione di informazioni e approfondimenti relativi al mondo dell’autismo. Tra i soci fondatori vi è Fondazione Sospiro, unica realtà lombarda ad aver partecipato alla nascita di FIA e a dare il suo fattivo contributo con propri rappresentanti in seno alla Fondazione.

Il 2 aprile, in occasione della IX Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo, per ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Anche Sospiro vedrà domani, sabato 2 aprile, la facciata della villa di Fondazione Sospiro illuminata di blu, per iniziativa della fondazione stessa, che vuole con questa iniziativa aderire alla campagna mondiale di sensibilizzazione.

La Rai - Radio Televisione Italiana, grazie al Segretariato Sociale, dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le sue reti, e sarà programmata la messa in onda di film che trattano questo disturbo. Madrina della Campagna #sfidAutismo è Eleonora Daniele, conduttrice televisiva e attrice. Nella giornata di martedì 29 marzo nella trasmissione Uno Mattina è stato ospitato Simone Pegorini, padre di Giulio, un bambino affetto da autismo seguito dall’ambulatorio minori di Fondazione Sospiro a Spinadesco, gestito da Marilena Zacchini e dalla sua equipe. Giovedì 31 marzo il Presidente Fabio Bertusi e il direttore del dipartimento disabili Serafino Corti hanno partecipato alla conferenza stampa nazionale organizzata in RAI per presentare il programma della giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo in Italia. Venerdì 1 aprile, sempre a Uno Mattina, è andato in onda un lungo servizio realizzato dalla Rai a Sospiro nei giorni precedenti, in cui Corti interveniva sul tema dell’autismo e sull’importanza della Fondazione Italiana Autismo.

A Cremona, sabato 2 aprile dalle 20:45 in Cortile Federico II si terrà #sfidAutismo, una serata, organizzata dall’associazione Accendi il Buio, che vedrà alternarsi genitori, operatori, insegnanti, sportivi per spiegare che cos’è l’autismo e come imparare a convivere con questo disturbo all’interno della famiglia, della scuola e della società. Si cercherà di dare una risposta a tutti quei genitori che si sentono sostenuti oggi dalla legge italiana, ma che ben sanno che al compimento del 18° anno d’età i loro ragazzi saranno completamente abbandonati a se stessi. Nel corso della serata verranno presentate le associazioni e gli enti del territorio che possono affiancare e sostenere le famiglie per contribuire a migliorare la loro qualità di vita; ma soprattutto promuoverne la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica per una sindrome che purtroppo è in continuo aumento. Conduce la serata Cristina Coppola, giornalista di Cremona 1. Interverranno proprio Simone Pegorini, con Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, che porterà il saluto delle istituzioni locali, Mauro Platé, Assessore allo Sport, rappresentanti di Fondazione Sospiro che daranno un apporto scientifico alla serata sul tema dell’autismo, Andrea Marchesi, dj e speaker radiofonico di Radio Deejay, gli atleti della Vanoli Basket, che firmeranno alcune magliette che saranno cedute in cambio di offerte per raccogliere fondi, studenti dello IAL, centro di formazione professionale, che hanno realizzato i bozzetti per la locandina della serata, alcune insegnati del territorio cremonese e alcune mamme che racconteranno le loro esperienze, il gruppo rock dei Diskanto, che accompagnerà la serata con musica, la Fondazione I Bambini delle Fate e l’Associazione Accendi il Buio.

1287 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria