Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.39

Si può andare all’estero con un’auto noleggiata a lungo termine?

È tempo di vacanze e in tanti stanno pianificando un’uscita dai confini del Bel Paese per la meritata pausa estiva.

| Scritto da Redazione
Si può andare all’estero con un’auto noleggiata a lungo termine?

Ma l’esigenza di effettuare un viaggio all’estero, spesso, è legata anche a ragioni di lavoro, famiglia, salute o un semplice week-end un po’ più lontano della solita casa al mare o in montagna.

In tanti, ogni anno, attraversano il confine a bordo della propria quattro ruote, senza alcun problema, a parte la verifica di alcune compatibilità burocratiche riguardo alla validità della patente o della polizza assicurativa.

Nulla di particolarmente complesso, almeno per chi ha un’auto di proprietà.

Chi, invece, guida una vettura a noleggio, come deve comportarsi?

Anche se sa di avere a completa disposizione il mezzo, non ci si sente mai liberi fino in fondo, quando in ballo c’è un’auto noleggiata a lungo termine.

Eppure, questa formula di fruizione del veicolo a quattro ruote si sta diffondendo a macchia d’olio.

Tra rincari, inflazione e incertezze legislative sulle prossime tendenze automobilistiche, sono sempre più i privati che scelgono di noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che acquistarla.

Ormai un po’ tutti sanno di cosa si tratta e quanto questa sia vantaggiosa rispetto all’acquisto di una nuova vettura.

Meno beghe burocratiche da seguire, nessuna immobilizzazione di capitale, pagamenti rateali e in molti casi senza anticipo. C’è tutta la comodità di usufruire di un’auto sempre nuova, aggiornata e a costi accessibili, senza dilapidare il conto e senza le responsabilità tipiche di una proprietà.

Quando però in ballo c’è la necessità di andare oltre confine, la questione diventa nebulosa.

Potrò farlo senza intoppi? Sono sempre coperto in caso di incidente o avaria? La società continuerà a supportarmi?

Queste sono solo alcune delle domande che i guidatori di un’auto noleggiata si pongono.

La risposta, a ben guardare, può arrivare solo dalla società di noleggio.

Se, da una parte, nessuno impedisce al cliente di andare all’estero con l’auto noleggiata, la realtà è che bisogna leggere bene le condizioni inserite nel contratto e, se qualcosa non è chiaro, farsi delucidare dal team del noleggiante.

In questo senso, poter contare su un servizio clienti proattivo è pronto a chiarire ogni dubbio, sul noleggio a lungo termine, come fa la storica società Rent4You, è essenziale.

Tante volte, infatti, i viaggi vengono organizzati in poco tempo, può verificarsi un’urgenza o la necessità di partire in tempi stretti.

Sapere di poter contare su uno staff sempre disponibile a delucidare la politica della società in tal senso e quali accordi presi al momento della stipula, se non altro, solleva da tante preoccupazioni.

In linea di massima, comunque, un po’ tutte le società consentono di guidare anche all’estero l’auto noleggiata, a patto che venga rilasciato il foglio verde per ciò che concerne la copertura assicurativa. L’unico modo da sciogliere, infatti, riguarda proprio le condizioni di copertura fissate dalla compagnia assicurativa e noleggiante. Se queste contemplano l’estensione delle coperture anche all’estero, attraverso il rilascio dell’apposito foglio verde, allora non cambia nulla rispetto alla guida tra le strade nazionali. Diversamente è bene consultare la società di riferimento, soprattutto se la destinazione da raggiungere versa in una condizione di sicurezza nazionale che può arrecare danni all’auto noleggiata.

768 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria