Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.14

Soddisfazione di CNA per il riconoscimento dell’Unesco alla Liuteria

| Scritto da Redazione
Soddisfazione di CNA per il riconoscimento dell’Unesco alla Liuteria

Iscrizione della Tradizione Liutaria Cremonese nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Cremona 10 dicembre 2012 - Desideriamo rallegrarci e consapevolmente testimoniare la soddisfazione dell’Unione Artigianato Artistico - Liutai di Cremona per l’ambizioso obiettivo raggiunto. Sul solco di quanto indicato chiaramente dalla Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, abbiamo la conferma che il settore della liuteria è portatore e testimone di valori economici, culturali, sociali.
La sfida che ci ha accomunato, era quella di salvaguardare i valori culturali della liuteria Cremonese e questa sfida oggi possiamo dire di averla vinta grazie al buon coordinamento delle iniziative, ed all’ambiente favorevole al riconoscimento della nostra tradizione quale patrimonio culturale Immateriale dell’Umanità.
Come Unione dell’Artigianato Artistico - Liutai di Cremona avevamo ed abbiamo l’ambizione di riportare al centro dell’attenzione l’importanza della dignità del Liutaio e del lavoro Manuale per salvaguardare, tramandare e innovare il saper fare e le capacità tecniche tradizionali del nostro artigianato artistico.
La consapevolezza che ci accomuna ora è quella di aver colto nel segno: Cremona oggi è al centro dell'attenzione mondiale. Facciamo si che attorno a questa opportunità UNICA si coagulino le intelligenze, le competenze e le complessità di questa nostra formidabile tradizione. Siamo convinti che la tradizione cremonese è un patrimonio unico di cui si deve far carico tutta la comunità cremonese ma anche tutta la Nazione. La conferma l’abbiamo avuta con l’apertura alla città del MUSEO DEL VIOLINO attorno al quale il consenso appare univoco.
Il Museo del Violino , la scuola di Liuteria, la Fondazione Triennale , Fondazione STauffer gli Enti Cremonesi le Associazioni di Categoria e noi in prima fila, siamo a testimoniare che la strada intrapresa è quella giusta.
Siamo e saremo sempre protagonisti di ogni azione tesa a rimarcare il successo della liuteria cremonese.

Francesco Toto Presidente Liutai CNA Cremona
Adriano Bruneri Responsabile Liutai CNA Cremona

996 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria