Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.15

Sogemi. via libera al piano di messa in sicurezza economica della societa'

| Scritto da Redazione
Sogemi. via libera al piano di messa in sicurezza economica della societa'

Milano, 17 febbraio 2012 - Dopo 7 sedute di Consiglio, è stata approvata nella notte con 26 voti a favore, 1 contrario e 1 astenuto la delibera per la salvaguardia economica dei mercati generali di Milano e la riorganizzazione della società partecipata Sogemi Spa.

“Un delibera che garantisce in primo luogo la sopravvivenza della società dal punto di vista economico e funzionale”, ha commentato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso. “Abbiamo voluto salvaguardare il futuro dei lavoratori e degli operatori, affinché si possa procedere con serenità alla definizione di nuovi mercati generali, ovunque siano allocati, sicuramente più moderni e efficienti”.

La delibera, approvata dopo un lungo percorso (8 Commissioni consiliari e una lunga serie di incontri tra l’assessore e tutti gli operatori coinvolti), prevede di dare certezza operativa alla Sogemi attraverso un intervento di finanziamento a fondo perduto da parte dell’Amministrazione comunale per complessivi 33,2 milioni di euro per il quinquennio 2011-2016. Fondi cosi distribuiti: 14.5 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza degli impianti (bonifica dall’amianto, catena del freddo, coperture, ecc.), 9.2 milioni di euro per ammortizzare la situazione debitoria verso fornitori e banche, 5 milioni di euro per finanziamenti già erogati e Contratto di Servizio con il Comune (apertura dei mercati al pubblico il sabato e piano controllo qualità prodotti), 4,5 milioni di euro per liberare le aree dell’ex macello e dell’attuale mercato avicunicolo, circa 150.000 mq che Sogemi rende al Comune.

Il piano di “messa in sicurezza” identificato dalla delibera non prevede alcun taglio all’occupazione, ma una riduzione progressiva del costo del lavoro per effetto delle procedure di prepensionamento, che porteranno il personale dalle attuali 55 unità a 46 nel 2016.

La delibera del Consiglio ha trovato la convergenza di maggioranza e opposizione sull’emendamento che impegna la Giunta a presentare un piano di sviluppo organico di Sogemi Spa entro cinque mesi.

 

1021 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria