Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.44

Soncino Ricorda la Giornata della Memoria con due inizitiative

Il Giorno della Memoria rappresenta, per tutta la comunità il momento del ricordo dello sterminio e delle persecuzioni non solo del popolo ebraico, ma di tutti coloro che furono perseguitati dall’inumana barbarie dei totalitarismi.

| Scritto da Redazione
Soncino Ricorda la Giornata della Memoria con due inizitiative

Venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 20:30. In occasione della Giornata della Memoria l’Associazione Pro loco - Museo della Stampa  con il patrocinio del Comune di Soncino, organizza  per  Venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 20:30, presso la sala Convegni della  Filanda Meroni, un incontro culturale  affinchè questa Giornata sia di monito per il presente ma soprattutto per il futuro; sia anche una riflessione collettiva sulle derive e sugli orrori ai quali possono condurre l’odio e l’intolleranza verso il diverso e l’altro da noi.

Il Dottor Aldo Villagrossi parlerà dei fatti che portarono alle deportazioni in Italia nel 1943-44.

------------------------

Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 10.00 .Significato della Shoah incontro con le studentesse di Orzinuovi. In occasione della Giornata della Memoria l’Associazione Pro loco - Museo della Stampa e  la Scuola Media Statale Giovanni XXIII con il patrocinio del Comune di Soncino, organizzano  Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 10.00, presso la sala Convegni della  Filanda Meroni, un incontro culturale per favorire la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilità degli studenti e delle loro famiglie riguardo al significato della Shoah.

L'incontro sarà condotto da due studentesse iscritte alla 4° Liceo Linguistico dell'”Istituto D'Istruzione Superiore G. Cossali di Orzinuovi” in attuazione del progetto di “Alternanza Scuola lavoro”.

Verranno riportate la storia di quel tragico evento storico e  le testimonianze  di persone realmente esistite che narrate possono diventare i ponti della memoria per le giovani generazioni, in modo che l’Olocausto non venga dimenticato.

Concluderà l'incontro il Dr. Villagrossi che racconterà le vicende di “Hindi Elena Friedmann Rothbart “ sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz.

In preparazione dell'evento nella settimana dal 23 al 28 Gennaio le classi terze della Scuola Media di Soncino  effettueranno  una visita virtuale della casa  di “A. Frank” in Inglese e la visione critica del film “Arrivederci Ragazzi” di Luis Malle.

Il Giorno della Memoria rappresenta, per tutta la comunità scolastica  un’opportunità di incontro e una significativa esperienza educativa.

Il presidente      Pedrini Pervinca

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 2

1319 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online