Di fronte a Yves Kugelmann, presidente della Anne Frank Foundation di Basilea e a Danièle Noel Roux, ideatrice del progetto didattico attivato per il secondo anno consecutivo a Piacenza, la 3° A della Calvino presenterà il contesto storico in cui la giovane Anna scrisse le pagine consegnate alla Storia. Alla lettura di brani del Diario si alterneranno le riflessioni degli studenti, con la presentazione del testo “Anna, una ragazza come noi” redatto dalla classe 2°A. Presenti, nell’occasione, anche l’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli, il presidente della Sezione piacentina dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, Ettore Fellegara, nonché i dirigenti scolastici Elisabetta Ghiretti per la Calvino e Lodovico Silvestri per la media Frank.
Al termine, le classi si sposteranno presso il Giardino della Memoria, in Stradone Farnese, dove alle 11 avrà luogo la cerimonia istituzionale con l’intervento del sindaco Paolo Dosi e del presidente della Provincia Francesco Rolleri. Successivamente, sempre nella cornice dell’area verde dedicata alle vittime della Shoah, il prefetto Anna Palombi consegnerà le medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale e ai familiari dei deceduti. Contestualmente, lungo Corso Vittorio Emanuele, tra il Dolmen e la Multisala Iris, gli studenti del liceo Colombini formeranno una catena umana che, dalle 11.15 alle 12 circa, li vedrà impegnati nella lettura di brani, poesie e canti.
Alle 15, appuntamento speciale anche per la rassegna “Cineclub Argento”, spostata al pomeriggio del venerdì proprio per rendere omaggio al Giorno della Memoria, con la proiezione gratuita per la terza età del film “Remember” di Atom Egoyan, alle 15 alla Multisala Politeama.