Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.07

Speciale evento al Museo del Presepe di Imperia dedicato alla figura di San Leonardo

Istituto Internazionale di Studi Liguri Mercoledì 25 novembre alle ore 16 al Museo del Presepe – Pinacoteca Civica di Imperia Presentazione di un dipinto e un'icona a soggetto leonardiano

| Scritto da Redazione
Speciale evento al Museo del Presepe di Imperia dedicato alla figura di San Leonardo

Il Centro Studi Leonardiani, da anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione su San Leonardo, presenterà nel corso dell'appuntamento un dipinto e un'icona raffiguranti il Santo.

Le opere, che rivestono un valore artistico e soprattutto devozionale, offrono testimonianza della diffusione del culto di San Leonardo nei luoghi dove avvenne la sua predicazione. In particolare la tela, riferibile al XIX secolo e recentemente restaurata, è conservata nella chiesa di Torretta, frazione di Prelà Castello. La restauratrice Lara Sirotti ne illustrerà l'intervento conservativo, mentre l'iconografa Claudia Repetti curerà la presentazione dell'icona.

Il Museo del Presepe, gestito dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri, ancora una volta è vettore di iniziative culturali e di valorizzazione di tutti gli aspetti artistico-religiosi direttamente collegati alla tradizione locale.

1218 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria