Sabato, 11 maggio 2024 - ore 09.05

Stabilizzati i precari della C.R.I. Provincia Pavia

41 dipendenti confermati

| Scritto da Redazione
Stabilizzati i precari della C.R.I. Provincia Pavia

Un forte segnale sul fronte occupazione in provincia di Pavia arriva dalla Croce Rossa, che ha sottoscritto un accordo con Fp Cgil e Cisl Fp per la stabilizzazione di 41 dipendenti a tempo determinato, il cui contratto era in scadenza a fine anno. “Si tratta di lavoratori che da anni erano attivi nell’ambito delle convenzioni per il soccorso sanitario del territorio pavese - spiega il Presidente Provinciale di Croce Rossa Alberto Piacentini, che insieme al Responsabile della Gestione Stralcio area Sud della Regione Lombardia Luigi Bassanese, delegato dal Direttore Regionale di CRI Lombardia, e alle organizzazioni sindacali Fp Cgil e Cisl Fp ha sottoscritto questo accordo -. Il contratto è attivo dal 1 Novembre e garantisce continuità occupazionale e tutela salariale con assunzione a tempo indeterminato da parte dei Comitati Locali della provincia di Pavia che, dal 1 Gennaio scorso, hanno assunto personalità giuridica privata abbandonando quella pubblica. Si auspica una soluzione a breve anche in merito al personale in ruolo a tempo indeterminato presso la Croce Rossa pubblica, ovvero quei lavoratori che oggi risultano distaccati presso i Comitati Locali che ne rimborsano gli oneri, al fine di rendere definitiva la pianta organica che ogni Comitato Locale andrà ad individuare per soddisfare le esigenze in ambito locale”.



Dopo mesi di intenso lavoro delle organizzazioni sindacali e dopo tanti anni di precariato, dunque, i dipendenti CRI vedono un futuro più roseo: “Finalmente questi lavoratori vengono stabilizzati, grazie ad un accordo quadro raggiunto a livello regionale tra sindacati e Croce Rossa, applicato anche nel nostro territorio – spiegano Fabio Catalano di Fp Cgil e Antonio Cassinari di Cisl Fp -. Riteniamo positiva la soluzione raggiunta, anche e soprattutto tenendo in considerazione il periodo critico che sta attraversando il nostro paese sul fronte occupazionale e in funzione del lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della popolazione”.

Anche quest’anno dalla collaborazione tra i Giovani di CRI Casteggio, CRI Voghera e Leo Santinoli, presso la discoteca Club House di Salice Terme la veglia studentesca del 1 Novembre avrà anche uno scopo preventivo: “Dall’orario d’apertura fino alla chiusura i nostri Giovani Volontari, posizionati all’ingresso del locale e in una saletta all’interno, cercheranno di sensibilizzare i frequentatori della serata sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili” spiegano gli organizzatori. Verranno distribuiti preservativi e materiale informativo su malattie di cui molti giovani non conoscono neppure l’esistenza, come sifilide, gonorrea, clamydia trachomatis, papilloma virus, herpes virus simplex, epatite B, Hiv.

 

1498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria