Sabato, 18 maggio 2024 - ore 15.34

Stefania Telli (Fare Nuova la Città): ‘Cremona, un nuovo stile per la mobilità’

La Consigliera Comunale: «Non sappiamo per quale città sia transitato il Consigliere Fasani in questi giorni, ma certamente quella descritta non è Cremona!»

| Scritto da Redazione
Stefania Telli (Fare Nuova la Città): ‘Cremona, un nuovo stile per la mobilità’

«La solita accusa di ideologia, condita dagli ormai purtroppo soliti insulti, non è accettabile: l’architetto Fasani, che sembra essere preso da furore coribantico, cerca in ogni occasione qualcosa da criticare in tutto quanto fatto dall’Amministrazione e parte con gli insulti, convinto probabilmente che, continuando a infangare e denigrare, qualcosa alla fine rimarrà»: queste le parole di Stefania Telli, Consigliera Comunale di Fare Nuova la Città.

«Ci stanno a cuore Cremona, il suo centro storico e i cremonesi; noi siamo cremonesi e abitiamo in centro come negli altri quartieri, l’obiettivo di questo progetto di cambiamento è evidente: migliorare la vivibilità della nostra città. Il piano della mobilità in centro è un piano organico che è stato elaborato in circa un anno di studio, presentato, discusso, condiviso e parzialmente modificato ascoltando le categorie economiche e gli abitanti del centro», prosegue Telli. «Il piano è in fase sperimentale: se verranno ravvisate criticità, si ascolteranno i contributi e le esigenze, come successo nell’incontro di ieri con i residenti della zona Robolotti e Aselli, e si apporteranno le possibili migliorie. Non si tratta di ideologia, ma di rispetto per la città e i cittadini, ai quali va garantita una qualità della vita che passa anche dalla vivibilità del centro storico. La ZTL è presente nel centro storico di numerose città italiane ed europee; l’aver variato gli orari di accesso è in linea con quanto accade in altre città vicine (Pavia, Piacenza, Mantova). In molte occasioni (per esempio, i Giovedì d’Estate), il centro cittadino si riempie di persone di tutte le età che passeggiano a piedi e lasciano volentieri la macchina nei parcheggi corona, senza arrivare direttamente in centro; non è quindi impossibile vivere la città in modo diverso!».

«Definire il nuovo progetto di ZTL “un inchino ai centri commerciali” è la frase a effetto per far sorgere il dubbio nei cittadini sulle finalità del piano di traffico e sosta, che invece vuole essere anche un aiuto per la realtà del commercio cittadino, la cui crisi, con la conseguente chiusura di numerose attività negli scorsi anni, non può essere imputata a questa Amministrazione, ed evidentemente la passata organizzazione della ZTL in centro non ha avuto ricadute positive sul lavoro dei negozianti. Logicamente, un cambiamento era doveroso», conclude Telli. «Ci rendiamo conto che ogni fase di cambiamento necessita di un periodo di assestamento: anche per questo si tratta di una fase sperimentale. Amministrazione, polizia municipale, AEM e tutti gli attori coinvolti, con la collaborazione dei cittadini, cercano di rendere il più indolore possibile questa fase di transizione, pronti, come già detto, a ritoccare quanto si rivelasse controproducente al miglioramento della vivibilità cittadina di cui il centro storico è il cuore pulsante».

2222 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria