Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.21

Studenti in piazza contro il governo Salvini-Di Maio .E’ un fatto positivo di Gian Carlo Storti

E’ forse iniziato l’autunno caldo? Presto per dirlo . Dai giovani, i più esposti dalle politiche economiche del governo, arriva l’ennesima bocciatura. Una bocciatura figlia della preoccupazione per il futuro.

| Scritto da Redazione
Studenti in piazza contro il governo Salvini-Di Maio .E’ un fatto positivo di Gian Carlo Storti Studenti in piazza contro il governo Salvini-Di Maio .E’ un fatto positivo di Gian Carlo Storti

Studenti in piazza contro il governo Salvini-Di Maio .E’ un fatto positivo di Gian Carlo Storti

La protesta sociale contro le politiche del governo giallo-verde a trazione Legista sta prendendo corpo nel paese e nella società. Dopo la Marcia della pace Perugia-Assisi , quella di Riace è stata questa settimana la volta degli studenti che sono scesi in piazza in un centinaio di città. A Torino un gruppo sciocchi ha dato fuoco ai manichini di Salvini e Di Maio rendendoli così vittime di fronte all’opinione pubblica.

---------

Scrive Democratica :’ Indignati per questo governo del “ finto cambiamento e delle diseguaglianza”, gli studenti hanno fatto sentire lo loro voce in più di cinquanta piazze italiane. Dall’assenza di investimenti su scuola e università, alla protesta contro le politiche sulla sicurezza e sui migranti i giovani italiani hanno voluto far sentire la propria voce. Decine e decine di migliaia di studenti in piazza: può essere l’inizio di un nuovo protagonismo dei giovani., il segmento della popolazione forse più ignorato dai governanti. Nella Capitale la manifestazione si è aperta con il grido “Chi ha paura di cambiare? Noi no!” e con un flash mob in cui gli studenti hanno abbattuto un muro con sopra le facce dei vicepremier Di Maio e Salvini: “Si tratta – ha spiegato uno studente – di un gesto simbolico. Abbiamo distrutto il muro della paura,  del razzismo che è stato costruito da questo governo”. I ragazzi poi si sono diretti verso il ministero per un confronto con il ministro Bussetti, che però ha rifiutato’

Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi, ha dichiarato: “Diciamo no al taglio di 100 milioni annunciato qualche giorno fa, se il governo non ha paura di cambiare, lo dimostri investendo in istruzione”, mentre Giacomo Cossu, coordinatore nazione di Rete della conoscenza ha aggiunto: “Questo non è cambiamento: il maggior deficit previsto viene utilizzato per condoni agli evasori fiscali e per tagliare le tasse ai più ricchi, mentre per noi giovani mancano le risorse”.

Per quanto riguarda gli universitari Enrico Gulluni ha commentato: “Questo Governo  trascura l’istruzione ma non dimentica mai di demonizzare gli ultimi e di calpestare diritti acquisiti in anni di lotte”, annunciando una nuova protesta per il 16 e 17 ottobre.

E’ forse  iniziato l’autunno caldo? Presto per dirlo . Dai giovani, i più esposti dalle politiche economiche del governo, arriva l’ennesima bocciatura. Una bocciatura figlia della preoccupazione per il futuro.

Ed è per questo che sto con loro.

Gian Carlo Storti

Cremona 14 ottobre 2018

2894 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online