Sua Maestà il Re Mohammed VI lancia la campagna di vaccinazione in Marocco
Prima insegnanti , medici , forze dell'ordine e anziani
"Sua Maestà il Re Mohammed VI, ha proceduto giovedì al Palazzo Reale di Fez, al lancio della campagna nazionale di vaccinazione contro il virus Covid-19. In questa occasione, Sua Maestà il ha ricevuto la prima dose del vaccino contro Covid-19. In conformità con l'Alta Regia Istruzioni, la campagna di vaccinazione sarà gratuita per tutti i cittadini, l'obiettivo è immunizzare tutte le componenti del popolo Marocchine (30 milioni per vaccinare circa l'80 per cento della popolazione), per ridurle poi eliminare i casi di contaminazione e morte dovuti all'epidemia e contenere la diffusione di virus, con la prospettiva di un graduale ritorno alla vita normale. Questa campagna nazionale si svolgerà gradualmente e a rate e ne trarrà vantaggio tutti i cittadini e residenti marocchini dai 17 anni in su".
Questa campagna nazionale , rappresenta una sfida per l’intero Regno, che porterà alla copertura della intera popolazione nazionale . La vaccinazione coprirà l’intera popolazione maggiore di anni 18 attraverso due iniezioni. La priorità sarà data al personale sanitario ed agli appratenti all’apparato pubblico per garantire l’operatività delle istituzioni , In particolar modo agli operatori sanitari, al personale docente , alle forze dell’ordine e in modo particolare alle persone anziane e agli insegnanti . Ovvero alle categorie maggiormente esposte e che possono essere fondamentali per la società.
Mi piace sottolineare come se in Italia la discussione sugli anziani , nella fase di preparazione della campagna nazionale di vaccinazione , è stata oggetto di discussione. Sua Maestà non ha mai avuto dubbi che gli anziani e gli insegnanti dovevano beneficiare per primi della vaccinazione. Sono piccole cose ma rappresentano un segno di attenzione verso da un lato i più deboli e dall'altro coloro che sono chiamati a svolgere la funzione di trasmissione del sapere.
Sua Maestà , a cui si deve l’approvvigionamento vaccinale, ha fatto appello a tutto l’apparato nazionale dal Governo, alle Forze Armate Reali a tutto l’apparato pubblico. Con lo stesso slancio che suo nonno Mohammed V , portò il Paese alla indipendenza e di suo padre che compi 45 anni fa il processo di riunificazione nazionale , oggi Sua Maestà Mohammed VI guida nuovamente il suo popolo e le forze della Nazione alla lotta contro il comune nemico del covid 19 .
Marco Baratto
Forum Lombardia Marocco