Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.00

Successo della mostra “Flash for Summer” | ACG Controtempo

| Scritto da Redazione
Successo della mostra “Flash for Summer” | ACG Controtempo

Buon successo per la mostra fotografica “Flash for Summer” organizzata da Controtempo
Cremona, 9 giugno 2012 - Da ormai quasi due anni l'Associazione Culturale Giovanile Controtempo è attiva sul territorio cremonese. Nata dall'idea di un gruppo di liceali, è pian piano cresciuta e si è affermata a livello locale come realtà associativa prettamente giovanile. Tutti i membri, infatti hanno meno di vent'anni. Nella loro "carriera" si ricorda VademEco, giornata per l'ambiente organizzata nel maggio dello scorso anno, in seguito alla vittoria del bando Think Town, che anche quest'anno i ragazzi si sono aggiudicati, e con il quale prevedono di organizzare a settembre una serie di incontri con personaggi del mondo della cultura, dell'arte, del giornalismo e della politica per trattare di temi delicati come il rapporto tra il "mondo dei grandi" e i giovani stessi.


Ieri 8 giugno, in occasione dell'inaugurazione della nuova sala Bonfatti della Cgil Cremona, sono state esposte le foto di 8 giovani fotografi cremonesi all'interno proprio della sala ristrutturata, nella rassegna fotografica “Flash for summer”. Il tema del concorso organizzato su Facebook da Controtempo con cui sono state scelte le foto era "Il nido", a cui i fotografi hanno dato interpretazioni diverse e anche molto originali. Mirella Burcà, risultata vincitrice (la cui foto verrà esposta al Chocolat Cafè di Piazza Roma per le prossime settimane) ha colto un piccione appena posatosi su un ramo su uno sfondo di foglie ramate, che creano un'intrigante cornice autunnale attorno all'inconsapevole pennuto, quasi stranito dall'obbiettivo.


Anche Isidora de Camargo propone un'interpretazione simile del tema: questa volta niente piccioni (come. oltre alla Burcà, ha propeso anche Bogdan Dodan), ma tre passerotti che beccano delle briciole dal palmo di una mano.
Cambia completamente contesto Chiara Francesca Rizzuti, che decide di immortalare la propria camera alle prime luci dell'alba, con il sole che si introduce da una finestra proprio al di sopra del letto, illuminando alcune fotografie.

Francesca Olzi, invece, mette in atto un interessante espediente, fotografando (in bianco e nero) una famiglia seduta a una tavola imbandita attraverso uno specchio che occupa la maggior parte della fotografia.
Inoltre, mentre Angelica Mosconi decide per una ragazza di spalle, con i capelli raccolti di fronte a un alto cespuglio, Nicolò Andrea Bonati e Mariavittoria Casali scelgono lo stesso, dolcissimo tema, sebbene raffigurato diversamente: il primo un bambino dai tratti mediorientali che, appoggiato alla spalla della mamma che lo tiene in braccio, fissa qualcosa al di là dell’obbiettivo; la seconda invece, la mamma che tiene con un braccio il piccolo che riposa appoggiando la sua testa sul grembo materno.


I giovani fotografi hanno, nelle scorse settimane, partecipato a un concorso organizzato da Controtempo su Facebook, nel quale centinaia di persone sono state chiamate a partecipare al voto.
I 5 fotografi vincitori (Mirella Burcà, Isidora de Camargo, Chiara Francesca Rizzuti, Angelica Mosconi e Mariavittoria Casali) hanno esposto quindi in sala Bonfatti tre delle loro fotografie, mentre gli altri tre (Nicolò Andrea Bonati, Francesca Olzi e Bogdan Dodan) hanno comunque partecipato con lo scatto proposto al concorso. Durante il pomeriggio, la Cgil Cremona ha offerto un rinfresco gratuito ai partecipanti.


Alessandro Lucia

Le fotografie sono disponibili a questo indirizzo: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.431948910152647.116977.169264373087770&type=3

3101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria