Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.45

Successo per il festival Glocal Ambiente alle Cinque Terre, 4 giorni di incontri

Tra gli ospiti di spicco, il magistrato Caselli

| Scritto da Redazione
Successo per il festival Glocal Ambiente alle Cinque Terre, 4 giorni di incontri

È stato l’ambiente il tema centrale dell’edizione ligure del festival Glocal, andato in scena dal 4 al 7 giugno a Monterosso, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Quattro giorni di incontri con gli autori, workshop formativi, eventi e spettacoli che hanno trasformato il prezioso borgo ligure in un grande laboratorio di idee sui temi del giornalismo ambientale e del racconto dei territori.

Il ricco programma di Glocal Ambiente ha intrecciato temi come lo sviluppo economico, il turismo, lo sport, gli spettacoli, la difesa stessa dell’ambiente e le opportunità che derivano dai territori e dal cibo, con uno sguardo a Expo Milano 2015 e a tutte quelle realtà di eccellenza a livello italiano ed europeo.

Protagonisti sono stati esperti, divulgatori, politici e influencer e rappresentanti delle Associazioni che si dedicano alla tutela e alla promozione di uno sviluppo ecocompatibile, che per tutti i giorni del festival hanno proposto momenti di confronto su tematiche attuali e di grande importanza.

Una cornice, quella di Glocal Ambiente, che è stata una piazza dove addetti ai lavori, operatori e cittadini hanno potuto acquisire strumenti di lettura e interpretazione di un luogo paradigmatico come le Cinque Terre in cui confluiscono tradizione e innovazione, visibilità mondiale e marginalità, fragilità e bellezza, tipicità, viticoltura e abbandono agricolo.

Esperti del settore e giornalisti si sono confrontati per giorni e con loro anche Gian Carlo Caselli. Il magistrato, nell’incontro che ha idealmente chiuso il festival, ha spiegato le importati innovazioni raggiunte con la nuova legge sugli ecoreati invitando parallelamente tutti - dai cittadini alle istituzioni - a una rinascita civile e a una maggiore consapevolezza sull’importanza delle regole.

Il festival è stato organizzato dal Parco Nazionale, Ordine dei Giornalisti Regione Liguria, Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con la redazione di VareseNews.it che - organizzatrice del festival Glocal News - ha supportato il Parco con tutto il know how necessario a un appuntamento con grandi nomi del giornalismo, della cultura e della comunicazione.

946 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria